Pagnini Eroe a Gavorrano: Il Terranuova Traiana Firma un Colpaccio da Tre Punti

Decisivo il gol lampo di Simonti, poi un monumentale Pagnini chiude la porta e resiste all'assedio minerario. Vittoria pesantissima per i valdarnesi.
25.09.2025 09:19 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Pagnini Eroe a Gavorrano: Il Terranuova Traiana Firma un Colpaccio da Tre Punti

Follonica Gavorrano-Terranuova Traiana 0-1

FOLLONICA GAVORRANO: Pacini, Matteucci, Marino, Maltoni, Bianchi (61' Ferretti), Fremura (61' Maurizi), Proietti, Crasta, Mignani (46' Bellini), Arrighi (61' Remedi), Giordani. A disp.: Poggiolini, Rovere, Bucci, Mutton, Pimpinelli . All.: Baiano Francesco

TERRANUOVA TRAIANA: Pagnini, Simonti (62' Mannella), Degl Innocenti, Ficini, Bargellini (57' Verdini), Ngom (71' Zhupa), Senzamici, Saltalamacchia (75' Cioce), Sesti, Sborgi (71' Fantoni), Marini. A disp.: Rosadi, Innocenti, Tassi, Benucci. All.: Becattini Marco

ARBITRO: Andrea Musumeci di Cassino
RETI: 16' Simonti
NOTE: Espulso Ficini al 93'. Ammoniti Bianchi, Remedi, Degl Innocenti, Ficini, Saltalamacchia.

Serie D: Il Terranuova Traiana Firma l'Impresa e Sbanca Gavorrano 0-1

GAVORRANO - Tre punti d'oro, pesanti come il platino, quelli conquistati dal Terranuova Traiana che nel turno infrasettimanale ha violato il "Malservisi Matteini" con un sofferto 0-1 ai danni del quotato Follonica Gavorrano. Una vittoria che suona come una vera e propria liberazione dopo due battute d'arresto e che dimostra la solidità della squadra di mister Becattini contro un avversario di alta classifica.

Il Colpo a Freddo e L'Assedio Minerario

La gara è stata decisa da un episodio fulmineo. I valdarnesi hanno trovato il vantaggio in avvio di partita: su un cross dalla destra, Simonti è stato lesto e preciso a coordinarsi e a insaccare con un tiro al volo, fissando il risultato sull'1-0.

La reazione del Follonica Gavorrano è stata veemente ma inizialmente sfortunata. I padroni di casa sono andati vicinissimi al pareggio quando un colpo di testa di Bianchi si è stampato sulla traversa. Subito dopo, però, il Terranuova ha risposto con grande pericolosità, prima con Marini che, solo davanti a Pacini, non è riuscito a chiudere l'azione, e poi con Degl'Innocenti che, direttamente dalla bandierina, ha tentato un gol olimpico, sventato da un attento Pacini. Il primo tempo si è così chiuso con il Terranuova Traiana meritatamente in vantaggio.

Pagnini Eroe: Il Muro Vallesano Resiste

La ripresa ha visto un assedio costante e crescente da parte del Follonica Gavorrano. L'ingresso in campo di forze fresche, tra cui Bellini e Maurizi, ha iniettato nuova linfa nell'attacco minerario, che ha costretto gli ospiti a chiudersi nella propria metà campo.

Il portiere del Terranuova Traiana, Pagnini, è salito in cattedra, trasformandosi nell'eroe indiscusso della giornata. I padroni di casa hanno costruito diverse occasioni da gol: una conclusione dalla distanza di Bellini è stata deviata in angolo proprio da Pagnini. La chance più grande per il pareggio è arrivata quando Maurizi si è presentato a tu per tu con l'estremo difensore biancorosso, il quale ha compiuto un autentico miracolo respingendo a botta sicura.

Poco dopo, il portiere si è superato nuovamente, deviando da pochi passi un colpo di testa di Maltoni. L'ultima parata decisiva di Pagnini è arrivata su un'altra insidiosa conclusione di Bellini, destinata in fondo al sacco.

Nel concitato finale, il Terranuova ha dovuto stringere i denti anche in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione di Ficini per un fallo da ultimo uomo. Nonostante l'uomo in meno, i ragazzi di Marco Becattini hanno difeso con orgoglio l'esiguo vantaggio, portando a casa tre punti vitali. Al Follonica Gavorrano resta l'amaro in bocca per non aver concretizzato l'enorme mole di gioco prodotta nella ripresa.