Legni e rimpianti al Brilli Peri: il Montevarchi domina ma il Prato strappa lo 0-0

Doppia traversa per gli Aquilotti e miracoli di Furghieri. La squadra di Marmorini brilla per gioco e occasioni, ma la porta dei lanieri sembra stregata.
28.12.2025 09:51 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Legni e rimpianti al Brilli Peri: il Montevarchi domina ma il Prato strappa lo 0-0

Montevarchi - Prato 0 - 0 

AQUILA MONTEVARCHI (4-3-3): Giusti; Cecconi, Coly, Francalanci, Bocci (72' Mencagli); Bassano (72' Menchetti), Nannini, Galeota (75' Kondaj); Rosini (75' Lovari), Mattei, Tommasini (83' Galastri). All.: Marmorini.

PRATO (4-4-2): Furghieri; Risaliti, Rinaldini, Polvani, D’Orsi (89' Zanon); Verde (68' Gioè), Andreoli (65' Atzeni), Berizzi, Cesari (62' Limberti); Greselin, Rossetti (78' Mencagli F.). All.: Venturi.

ARBITRO: Adam Collier di Gallarate.

NOTE: Ammonito Francalanci. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Montevarchi-Prato, lo 0-0 dei rimpianti: Furghieri e i legni fermano gli Aquilotti

Al "Gastone Brilli Peri" va in scena un derby toscano intenso e vibrante, ma a mancare è solo il gol. Aquila Montevarchi e Prato si dividono la posta in palio al termine di una sfida equilibrata, dove però i padroni di casa possono recriminare per le numerose occasioni create e per una sfortuna che ha impedito alla squadra di Marmorini di raccogliere l'intera posta.

Primo Tempo: Assedio Rossoblù e Miracoli di Furghieri

Il Montevarchi approccia il match con il piglio giusto. Già al 4' Nannini spaventa i lanieri con un destro largo, ma è tra il 9' e il 10' che la pressione si fa asfissiante: prima Furghieri respinge la conclusione di Mattei, poi si supera letteralmente volando all'incrocio dei pali per strozzare in gola l'urlo di Galeota, autore di una splendida girata di testa.

Gli Aquilotti spingono sulle fasce e al 24' Bassano sfiora il vantaggio con un sinistro al volo. Il Prato prova a scuotersi al 36' con Rossetti, la cui girata aerea finisce alta, ma prima dell'intervallo è ancora Mattei a scaldare i guantoni del giovane portiere ospite (classe 2006), protagonista assoluto della frazione.

Ripresa: Traversa di Mattei e Salvataggi sulla Linea

La ripresa si apre con l'occasione più nitida per il Prato: al 51' Andreoli calcia a botta sicura, ma Francalanci compie un miracolo difensivo deviando di testa sulla traversa a portiere battuto. Sul capovolgimento di fronte, Bocci supera Furghieri in uscita ma, da posizione defilata, trova l'opposizione di un difensore.

Il match vive di fiammate e al 66' il "Brilli Peri" grida al gol: Mattei scocca un destro al volo violentissimo dal limite che si stampa sulla traversa. Il Montevarchi gioca bene, quasi "alla Inzaghi" con scambi da quinto a quinto, come quando Rosini serve Bassano sul secondo palo, ma la conclusione colpisce solo l'esterno della rete dando l'illusione ottica del vantaggio. Nel finale, i cambi di Marmorini non spezzano l'equilibrio e, dopo 4 minuti di recupero, il signor Collier fischia la fine.