Capodanno di Corsa: Pastorini e Tamburi sfidano il gelo e conquistano Arezzo

Nonostante i -3°C e il vento gelido, Michele Pastorini e Silvia Tamburi dominano la 49ª edizione della classica di inizio anno.
02.01.2026 22:13 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Capodanno di Corsa: Pastorini e Tamburi sfidano il gelo e conquistano Arezzo

49° Capodanno di Corsa: Pastorini e Tamburi firmano l’edizione del gelo

Il 2026 dell'atletica leggera si è aperto sotto il segno della resilienza e della passione. In un primo gennaio caratterizzato da un clima siberiano, con temperature oscillate tra i -2°C e i -3°C, si è disputata la 49ª edizione del Capodanno di Corsa. Il freddo pungente ha inevitabilmente condizionato le prestazioni cronometriche, rendendo la sfida più una battaglia di nervi e resistenza che una caccia al record, ma non ha fermato il calore dei circa 300 atleti che si sono presentati al via.

La gara, snodatasi lungo un percorso di circa 13 km, ha inaugurato ufficialmente il 34° Grand Prix 2026, confermandosi come l'appuntamento imperdibile per iniziare l'anno in movimento.

Gara Maschile: Pastorini svetta nel finale

La competizione maschile ha vissuto momenti di grande intensità tattica. Sin dal primo giro breve, il ritmo è stato imposto da un quintetto di testa composto da Michele Pastorini, Donal Coakley, Samuele Oskar Cassi, Alessandro Tartaglini e Luca Boinega.

A metà gara, l'azione di forcing decisa dell'irlandese Coakley ha letteralmente frantumato il gruppo: i primi a cedere sono stati Boinega e Tartaglini, seguiti poco dopo da Cassi. La vittoria si è così ridotta a un duello testa a testa tra Pastorini e Coakley. La zampata vincente è arrivata negli ultimi 500 metri: Michele Pastorini ha cambiato marcia con una progressione irresistibile, tagliando il traguardo in 42’55”. Un tempo di circa due minuti superiore rispetto a quello di Gasmi nella scorsa edizione, prova evidente di quanto il freddo abbia appesantito le gambe dei corridori.

Top 10 Assoluta Maschile : 

1 Pastorini Michele 42’55”, 2 Coakley Donal 42’59”, 3 Cassi Samuele Oskar 43’31”, 4 Tartaglini Alessandro 43’44”, 5 Boinega Luca 44’10”, 6 Corsi Damiano 44’32”, 7 Notturni Gianluca 44’37”, 8 Cesaroni Samuele 45’36”, 9 Boinega Lorenzo 45’47”, 10 Torzoni Simone 46’22”.

Gara Femminile: Il dominio di Silvia Tamburi

Tra le donne, la gara si è accesa con un confronto diretto di altissimo livello tra Silvia Tamburi e Valentina Mattesini. Le due atlete hanno corso appaiate per gran parte del tracciato, studiandosi e sfidando le raffiche gelide.

Nella fase conclusiva, la Tamburi (Atletica Avis Perugia) ha dimostrato una superiore tenuta fisica, aumentando progressivamente il distacco e chiudendo con un eccellente 47’32”, crono che le è valso anche la 13ª posizione assoluta. Seconda piazza per una solida Valentina Mattesini (Atletica 85 Faenza) in 47’54”, mentre il podio è stato completato dalla giovane Noemi Trippi della U.P. Policiano.

Classifica Femminile

Tamburi Silvia – 47’32”

Mattesini Valentina – 47’54”

Trippi Noemi – 51’02”

Sadocchi Giulia – 51’44”

Gianotti Tiziana – 53’47”

Classifica per Società e Prossimi Appuntamenti

Sul fronte dei team, trionfo casalingo per l’Unione Polisportiva Policiano, che ha saputo piazzare numerosi atleti nelle posizioni di vertice. Seguono sul podio delle società la Pol. Rinascita Montevarchi e la Subbiano Marathon.

Il Grand Prix non si ferma qui: l’appuntamento per tutti gli appassionati è fissato per domenica 25 gennaio a Policiano, dove si terrà il Campionato Regionale Toscano di Corsa Campestre, una prova che promette altrettanto spettacolo su un terreno ancora più tecnico.