Valanga Amaranto a Uopini: il Grosseto si arrende al potere dell’Arezzo
RAPPR. GROSSETO – RAPPR. AMARANTO AREZZO 0 – 5
RAPPRESENTATIVA GROSSETO (3-5-2): Navarra, Vieri, Leomi, Pieri, Boncioli, Giorgioni, Melis, Marzocchi, D’Argenzio, Lucani, Canuzzi. All: Stefano Ciami. A disp: Gigliotti.
RAPPRESENTATIVA AMARANTO AREZZO (4-3-3): Faraglia, Chianucci, Gori, Santini, Tangara, Giorno, Lazzerini, Bettoni, Barni, Mengoni, Parivir. All: Claudio Comanducci. A disp: Cerboni, Capacci, Cariaggi, Pasquini, Tanci, Tani, Jaiteh.
Arbitro: Sig. Landi Davide (Assistenti: Caoduro Roberto e Pyszny Vincenzo – UISP Siena).
Marcatori: 1T 14’ Parivir, 35’ Tangara; 2T 6’ Mengoni, 16’ Parivir, 29’ Barni.
Note: Gara corretta, nessuna sanzione disciplinare.
Valanga Amaranto a Uopini: la UISP Arezzo travolge il Grosseto e vola in semifinale
MONTERIGGIONI (SI) – Non si ferma più la marcia della Rappresentativa Amaranto UISP Arezzo. Sul sintetico di "Uopini", i ragazzi di mister Claudio Comanducci replicano l’ottima prestazione del debutto, schiantando con un perentorio 5-0 la Rappresentativa UISP Grosseto. Un successo che vale il primato solitario nel girone e lancia un messaggio chiarissimo a tutte le pretendenti al titolo: la corazzata amaranto è pronta per la fase finale.
La Cronaca: dominio amaranto
Dopo una brevissima fase di studio, è l'Arezzo a prendere in mano le redini del gioco. Il segreto del successo risiede in un’intelaiatura perfetta: la solidità difensiva guidata dalle geometrie di Santini, la regia sapiente di Lazzerini a centrocampo e la vena realizzativa di un Parivir in stato di grazia.
Il match si sblocca al 14’: su azione da calcio d'angolo, Parivir si conferma "pirata" dell’area di rigore, anticipando tutti e trafiggendo Navarra per l'1-0. Il Grosseto barcolla e l'Arezzo spinge sull'acceleratore. Al 35', Tangara sale in cattedra: l'esterno si accentra con una progressione dirompente e lascia partire un fendente che si insacca a fil di palo.
Il Grosseto prova a scuotersi nel finale di tempo con le iniziative di Giorgioni e Leomi, che servono a Lucani la palla per riaprire i giochi, ma l’estremo difensore amaranto Faraglia si fa trovare prontissimo.
Il Secondo Tempo: pioggia di gol
Nella ripresa, la musica non cambia. Al 6' Mengoni firma il tris che chiude virtualmente i conti, mentre al 16' è ancora Parivir a colpire, siglando la sua personale doppietta (la seconda consecutiva dopo quella nel derby contro Arezzo Bianca).
Con il risultato in cassaforte, Mister Comanducci dà spazio alle rotazioni. Proprio dalla panchina arriva la firma finale: il giovane Barni, imbeccato da un ottimo affondo di Cariaggi, controlla con freddezza e deposita in rete il definitivo 5-0. L'unico sussulto maremmano arriva al 62' su punizione di D'Argenzio, che sfiora il palo a portiere battuto.
Verso le semifinali
Al triplice fischio del Sig. Landi (direzione di gara impeccabile in una sfida all'insegna del fair play), l'Arezzo Amaranto festeggia l'accesso alle semifinali a punteggio pieno. Ora l'attesa è tutta per conoscere l'avversaria che uscirà come seconda classificata dal Girone A. Se le premesse sono queste, sognare il titolo è d'obbligo.
