Pianese-Poggibonsi. Leonardo Bellini in conferenza stampa

19.05.2023 23:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Pianese-Poggibonsi. Leonardo Bellini in conferenza stampa

“Il risultato sportivo del Poggibonsi è assolutamente da incorniciare, perché anche quest’anno ci siamo riconfermati nelle alte sfera della classifica. Abbiamo assunto nuovamente un ruolo da protagonista in un girone dall’elevato coefficiente di difficoltà. Questo gruppo ha un segreto che dall’esterno non è facile carpire.

Desideriamo chiudere la stagione con il punto esclamativo, perciò abbiamo affrontato con convinzione la prima gara dei play-off, offrendo anche uno spettacolo piacevole a chi era venuto ad assistere alla semifinale contro il Follonica Gavorrano.

Coltiviamo l’ambizione di vincere la post season per il secondo anno consecutivo, nonostante in palio non ci sia nulla di materiale, ma solo il prestigio. Aggiudicarsi i play-off sarebbe un ulteriore attestato di merito per il Poggibonsi. Ci imbatteremo però in un avversario che in campionato ha fatto meglio di noi.

Con la Pianese diamo vita spesso a sfide avvincenti. Parliamo di una società modello per la categoria, tant’è che lotta costantemente per il vertice. Ha conosciuto anche un’esperienza in Serie C ed è andata vicina al ritorno nei professionisti. Sono convinto che sarà una finale combattuta. 
Il Poggibonsi non potrà sfruttare il fattore campo a favore, a differenza della semifinale dello scorso anno. Abbiamo 120 minuti per vincerla, senza ovviamente soccombere al 90’. Il manto sintetico può influire sulle dinamiche dell’incontro, essendo la Pianese rodata per questo tipo di terreno. Ovviamente non si accontenteranno e giocheranno per vincere, perché hanno una vocazione offensiva.

Anche sul piano personale la stagione è da considerarsi positiva. Rimpiango solo di aver raggiunto i sei goal nel mese di marzo e di non essere riuscito più a segnare. Vediamo se l’ultima gara sarà propizia.

Reputo inoltre un onore aver giocato con Regoli e con Riccobono; ovviamente è naturale che quando nel reparto avanzato puoi contare su calciatori di tale calibro si fa dura partire sempre titolare.

Il punto più alto della stagione è stato toccato ad inizio del girone di ritorno, quando abbiamo infilato tante vittorie consecutive, giocando un calcio a tratti irresistibile; mentre quello più basso è da ricondurre alle tre sconfitte di seguito tra Sangiovannese, Ghiviborgo e Terranuova Traiana.
Ricorderò con soddisfazione la rete al Lotti contro la Pianese, quando sono riuscito a sbloccare la partita contro l’allora capolista. Mi rimarrà impressa anche la doppietta di Civitacastellana.

Nel prossimo campionato non sarò più da annoverare tra gli under, anche se nemmeno in quest’annata sportiva ho occupato la casella delle quote, dato che quasi sempre ci siamo proposti con più di un classe 2001.

Il mio cartellino è di proprietà del Poggibonsi e dopo la finale play-off ci siederemo al tavolino per parlare di futuro.”