Seravezza, la Prima Fuga è Servita! La Quinta Giornata Scuote il Girone E

Siena-Terranuova, Decide l'Inferiorità Numerica: Dopo le espulsioni, Somma e Nardi firmano la vittoria Robur. Il Foligno batte il Tau e resta in scia.
01.10.2025 15:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Seravezza, la Prima Fuga è Servita! La Quinta Giornata Scuote il Girone E

Serie D, Girone E: Seravezza Solitario in Vetta, Sei Squadre a Ridosso

La quinta giornata del Girone E di Serie D ha delineato i primi veri distacchi, con il Seravezza Pozzi che si prende la vetta solitaria della classifica, capitalizzando su una giornata ricca di scontri diretti e colpi di scena. La fuga non è ancora decisa, ma il gruppo di testa si è sgranato, lasciando sei formazioni raccolte in appena due punti a inseguire la capolista.

Seravezza in Testa, Foligno e Siena Inseguono

Il Seravezza si è imposto di misura sull'Orvietana grazie a una rete fulminea di Tognoni dopo soli 15 minuti di gioco, portando a casa tre punti d'oro che lo proiettano in cima.

Sulla scia della capolista resiste il Foligno, bravo a vincere lo scontro diretto per l'alta classifica contro il Tau Calcio Altopascio. I gol di Khribech (su calcio di rigore) e Tomassini, entrambi maturati nella prima frazione di gioco, hanno fissato il punteggio sul 2-0, confermando le ambizioni dei falchetti.

Ottima prova anche per il Siena, che ha regolato la Terranuova Traiana per 2-0. Il match è stato deciso nel finale dalle reti di Somma e Nardi, ma l'esito è stato fortemente influenzato dalle espulsioni nelle file ospiti:

"Prima in dieci e poi il nove uomini. Impossibile in queste condizioni resistere al Siena e infatti il Terranova Traiana nella ripresa è caduto sotto i colpi della Robur perdendo 2-0... Al 78' la Robur passa in vantaggio: sugli sviluppi di un cross in area, la difesa del Terranuova non riesce a liberare e Somma, a due passi dalla porta, insacca con freddezza. A sette minuti dal termine gol spettacolare di Nardi: corner di Vari che pesca il numero dieci bianconero al limite dell'area che calcia al volo e fulmina Pagnini."

I Risultati delle Altre Partite

Scivola invece il Follonica Gavorrano, battuto per 2-0 a Prato dai gol di Gioe e Lattarulo, uno per tempo, che hanno regalato i tre punti alla formazione di mister Simone Venturi.

Un passo falso anche per il Montevarchi, che non è riuscito ad andare oltre l'1-1 casalingo contro il Trestina al Brilli Peri. Gli ospiti sono andati in vantaggio al 16' con Nouri, che ha freddato Giusti con un destro rasoterra. Il pareggio aquilotto è arrivato al 39' con il colpo di testa vincente dell'ex Mencagli su calcio d'angolo. Nel recupero, il palo ha negato la gioia del sorpasso al giovane Tommasini.

Finisce a reti inviolate (0-0) anche Sansepolcro - Cannara, in un match che ha visto il ritorno tra gli applausi dell'ex Antonio Armillei, ora al timone del Cannara. Nonostante le occasioni finali per il Sansepolcro, sventate dal portiere ospite Vassallo, la gara si è chiusa in parità, un risultato che muove la classifica per entrambe.

Infine, pareggio per 1-1 anche tra Ghiviborgo e Poggibonsi.

La Classifica : 12 Seravezza Pozzi, 11 San Donato Tavarnelle, 10 Siena, Foligno, Grosseto, Tau Calcio Altopascio, 8 Ghiviborgo, 7 Follonica Gavorrano,  6 Perato, Terranuova Traiana, Sansepolcro, 5 Scandicci, Montevarchi, Camaiore, 4 trestina, Cannara, 3 Orvietana, 2 Poggibonsi   

Il prossimo turno si preannuncia nuovamente intenso: la capolista Seravezza farà visita al Camaiore, mentre il Montevarchi andrà a far visita al Cannara. La Terranuova Traiana, dopo il ko di Siena, ospiterà il Sansepolcro in un'altra sfida importante per la parte centrale della classifica.