Derby d’autore ad Arezzo: la Rappresentativa Amaranto cala il tris

Tangara apre, Parivir chiude con una doppietta: la squadra di Comanducci vola nel Torneo Regionale.
18.12.2025 12:39 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Derby d’autore ad Arezzo: la Rappresentativa Amaranto cala il tris

Torneo della Rappresentative Regionali UISP : Rappresentativa UISP Arezzo Amaranto – Rappresentativa UISP Arezzo Bianca 3 – 0

Rappresentativa Amaranto : Faraglia, Bettoni, Chianucci, Giorno, Gori, Lazzerini, Mengoni, Panicucci, Parivir, Santini, Tangara. All. Claudio Comanducci. A disposizione : Cerboni, Cangini, Capacci, Cariaggi, Cerboni, Jaiteh, Spanu, Sylla.

Rappresentativa Bianca : Dringoli, Agretti, Aquilano, Baldoni, Bindi, Caroti, Cioncolini, Ferrucci, Lepri, Malentacca, Sandu. All. Giovanni Sandroni. A disposizione : Benci, Gori, Mazzetti, Moricciani, Rosi, Sacchetti, Sensini.

Arbitro : Sig. Luca Mosconi del Settore Tecnico UISP Siena, Assistenti : Marco Foianesi e Ciro Panariello del Settore Tecnico UISP Arezzo

Marcatori : 1T 18’ Tangara Buba, 2T 12’ e 32’ Mattia Parvir

Il Derby di Arezzo parla Amaranto: 3-0 alla Rappresentativa Bianca nel Torneo Regionale UISP

AREZZO – Il grande calcio amatoriale targato UISP ha vissuto una giornata di intense emozioni con il derby tutto aretino tra la Rappresentativa Amaranto e la Rappresentativa Bianca. In palio, nel prestigioso Torneo delle Rappresentative Regionali, non c'era solo il campanile, ma punti pesanti per il passaggio del turno. Al triplice fischio del Sig. Mosconi, a esultare è la formazione Amaranto di Claudio Comanducci, capace di imporsi per 3-0 grazie a un mix di cinismo e solidità difensiva.

La Cronaca: Equilibrio e Fiammate

La gara inizia con la classica fase di studio: le due squadre si conoscono bene e nessuna vuole concedere spazi. Tuttavia, con il passare dei minuti, la Rappresentativa Amaranto alza il baricentro. Al 18’ del primo tempo, l'equilibrio si spezza: è Tangara Buba a trovare lo spunto vincente che batte Dringoli e porta in vantaggio i ragazzi di Comanducci.

La reazione della Rappresentativa Bianca, guidata da Giovanni Sandroni, non si fa attendere. I "Bianchi" orchestrano manovre avvolgenti e vanno vicinissimi al pareggio in due occasioni nitide: prima colpendo un palo clamoroso su calcio piazzato battuto da un ispirato Andrea Malentacca, poi con un tiro-cross di Aquilano che sibila di un soffio a lato della porta difesa da Faraglia. Il primo tempo si chiude così sull'1-0, con una partita apertissima e vibrante.

Ripresa: Episodi chiave e l'allungo di Parivir

Il secondo tempo si apre con la Rappresentativa Bianca decisa a rimettere in piedi il match. Gli sforzi sembrano premiati quando Camillo Bindi inventa una prodezza balistica assoluta, un "eurogol" che fa gridare al miracolo. La gioia è però strozzata in gola: l'arbitro Mosconi ravvisa una posizione di fuorigioco e annulla la rete tra le proteste dei Bianchi.

Scampato il pericolo, l'Amaranto dimostra grande maturità. Alzando la linea del pressing, la squadra di Comanducci recupera un pallone sanguinoso a centrocampo innescando un contropiede letale. In situazione di parità numerica (3 contro 3), la sfera giunge a Mattia Parivir, che con freddezza glaciale firma il 2-0 al 12’ della ripresa.

Il raddoppio è un colpo durissimo per la Rappresentativa Bianca, che accusa il colpo psicologico. Gli Amaranto ne approfittano per gestire il ritmo e, al 32’, chiudono definitivamente i conti: è ancora uno scatenato Mattia Parivir a ribadire in rete per la sua personale doppietta, fissando il risultato sul definitivo 3-0.

Prospettive

Con questo successo, la Rappresentativa UISP Arezzo Amaranto fa decollare le proprie quotazioni nel torneo regionale, confermando ambizioni importanti per il passaggio del turno. Per la Rappresentativa Bianca resta la consapevolezza di una buona prestazione, penalizzata solo dagli episodi e dalla precisione sotto porta degli avversari.