Il Pirotecnico 3-3 che Sa di Beffa per l'Arezzo
Lega Pro : Arezzo - PIneto 3 - 3
AREZZO (433): 22 Venturi; 26 De Col (28′ pt 23 Arena), 13 Gilli, 19 Chiosa, 37 Righetti; 8 Mawuli, 7 Guccione, 78 Iaccarino (30′ st 91 Ravasio); 10 Pattarello, 71 Cianci 21 Tavernelli (24′ st 11 Varela). A disposizione: 1 Trombini, 12 Galli, 3 Tito, 15 Gigli, 27 Sussi, 45 Perrotta. Allenatore: Cristian Bucchi.
PINETO (433): 1 Tonti; 23 Serbouti (15′ st 16 Gagliardi), 4 Postiglione, 52 Frare, 11 Borsoi; 8 Germinario, 21 Lombardi, 5 Schirone (48′ st 3 Ienco); 99 Pellegrino (30′ st 24 Vigliotti), 9 D’Andrea (48′ st 55 Capomaggio), 10 Bruzzaniti (30′ st 32 Mastropietro). A disposizione: 1 Marone, 77 Boccacci, 6 Amadio, 18 Viero, 25 Saccomanni, 28 Nebuloso, 68 Menna. Allenatore: Ivan Tisci.
ARBITRO: Salvatore Viapiana di Catanzaro (Davide Fenzi di Treviso – Laura Gasparini di Macerata). Quarto ufficiale: Andrea Zoppi di Firenze. Operatore Fvs: Roberto Meraviglia di Pistoia.
NOTE: spettatori presenti 3.083 (1.117 paganti + 1.966 abbonati). Espulsi Bucchi e Tisci dopo il fischio finale. Ammoniti: pt 6′ Serbouti; st 12′ Gilli, 25′ Mawuli e Germinario, 43′ Mastropietro. Angoli: 12-2. Recupero tempi: 7′ e 6′
RETI: pt 14′ rig. e 34′ rig. Bruzzaniti, 18′ De Col, 25′ Guccione, 46′ Cianci, 52′ Schirone,
Arezzo-Pineto 3-3: Pareggio Pirotecnico e Polemiche al "Comunale"
Un turbinio di emozioni, sei gol, due rigori, decisioni arbitrali contestate e l'espulsione degli allenatori nel finale. Arezzo e Pineto hanno dato vita a una partita di Lega Pro semplicemente indimenticabile che si è conclusa con un salomonico 3-3, lasciando però un forte senso di amaro in bocca alla formazione amaranto e innescando la dura reazione del presidente Manzo nei confronti della direzione di gara.
Cronaca di un Primo Tempo da Urlo
Mister Bucchi ha proposto un Arezzo offensivo, schierando per la prima volta insieme dal primo minuto la fantasia di Guccione e la sostanza di Iaccarino. L'intenzione è chiara: fare la partita. E dopo appena cinque minuti, il primo episodio caldo: contatto in area tra Serbouti e Tavernelli. L'Arezzo reclama il rosso, l'arbitro Viapiana di Catanzaro opta per il giallo e la punizione dal limite, senza esito.
La gara si sblocca al 14': un'incomprensione tra Righetti e Gilli spalanca la porta a D'Andrea, steso in area da Venturi. Rigore netto. Sul dischetto Bruzzaniti non sbaglia, incrociando il destro per l'0-1.
La reazione dell'Arezzo è immediata e veemente. Dopo un tentativo di Mawuli respinto da Tonti, il pareggio arriva al 18': angolo di Iaccarino e De Col, al primo gol stagionale, brucia tutti sul primo palo per l'1-1. Il Comunale spinge, l'Arezzo è arrembante. Al 25', su azione d'angolo, Guccione calcia liftato e la palla sfila nell'angolino lontano, dove Tonti non può arrivare. È il sorpasso: 2-1 e Arezzo in vantaggio!
Ma la girandola di emozioni non è finita. Al 34', dopo un contatto tra Righetti e Schirone, Mister Tisci richiama l'attenzione sul FVS (il VAR in Lega Pro). Viapiana, che non aveva fischiato, modifica la sua decisione e concede il secondo rigore al Pineto. Ancora Bruzzaniti spiazza Venturi, siglando il 2-2 e raggiungendo Pattarello in vetta alla classifica marcatori del girone B con 9 reti.
Il lunghissimo recupero (7 minuti) regala l'ennesimo colpo di scena. Al 46', palla dentro di Tavernelli per Cianci che tocca in modo sporco ma efficace, anticipando Frare e riportando avanti l'Arezzo sul 3-2. Sembra il gol che chiude un primo tempo folle, ma al 52' l'incredibile accade: una svirgolata di Guccione, un disimpegno sbagliato di Arena che serve involontariamente D'Andrea, e l'assist per Schirone che, tutto solo, infila Venturi per il definitivo 3-3 del primo tempo.
🛡️ Un Assedio Amaranto Nella Ripresa
Con una fisionomia di gioco scontata, il secondo tempo vede l'Arezzo in costante forcing offensivo e una supremazia territoriale netta. Il Pineto si racchiude a muro, cercando di difendere il prezioso pareggio. Mawuli e Cianci (con un sinistro dai venti metri che sibila vicino al palo) sfiorano più volte il gol del nuovo vantaggio, ma la difesa abruzzese regge l'urto.
Nonostante il costante attacco, l'Arezzo non riesce a trovare la rete decisiva. Dopo 6 minuti di recupero, l'arbitro Viapiana (protagonista di una direzione non esente da incertezze) fischia la fine. Finisce 3-3, il primo pareggio interno per gli amaranto, che raccolgono solo un punto.
️ Polemiche e Contestazione Finale
Il clima incandescente della gara esplode al triplice fischio. Sia l'allenatore dell'Arezzo, Cristian Bucchi, che quello del Pineto, Ivan Tisci, vengono espulsi per proteste.
La frustrazione per i "torti subiti" e le decisioni arbitrali che hanno penalizzato l'Arezzo in momenti chiave della gara portano alla dura contestazione del presidente Manzo nei confronti della direzione arbitrale. La società amaranto, autrice di una prestazione d'attacco e arrembante, ritiene di meritare maggiore rispetto.
Con il Ravenna sconfitto, l'Arezzo manca l'occasione del sorpasso, ma resta a -2 dal quarto posto. L'obiettivo è riprendersi i tre punti sabato prossimo nella difficile trasferta di Sassari.
