L'Indicatore È di Cuore: Bartolini Para il Rigore, Marconi Firma la Vittoria a Fil di Sirena

L'episodio chiave: il portiere Bartolini si esalta e neutralizza il tiro dagli undici metri, salvando il risultato sull'1-1.
17.10.2025 09:23 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'Indicatore È di Cuore: Bartolini Para il Rigore, Marconi Firma la Vittoria a Fil di Sirena

L’Indicatore Ribalta il San Leo: Bartolini Para il Rigore, Marconi Regala i Due Punti nel Finale

Polisportiva Indicatore - San Leo: 2-1

Arezzo. Colpo di coda della Polisportiva Indicatore che, in casa, riesce a ribaltare il risultato e ad aggiudicarsi i due punti contro un coriaceo San Leo nella prima giornata del Campionato UISP di Prima Divisione (Categoria 2, Girone A). Il match, vibrante e deciso dagli episodi, ha visto la formazione di mister Franchini imporsi per 2 a 1, grazie a una reazione d’orgoglio nella ripresa e un finale al cardiopalma.

Le Formazioni:

Polisportiva Indicatore: Bartolini; Braconi, Bindi, Fabriciani, Fiorilli, Franchini, Marconi, Meola, Peloni, Perrino, Turchi. All.: Marco Franchini. (A disp.: Bennour, Borgogni, Ciofini, Della Lunga, Marcantoni, Tenti, Vesevo, D’Ambrosio, Guerrini).

San Leo: Corallo; Bahir, Capecchi, Carrai, Cedro, Fini, Andrea Frescucci, Matteo Frescucci, Martinelli, Rema, Voja Romeo. All.: Lucio Guillaro. (A disp.: Begaj, Bellucci, Conti, Fiorucci, Kapoor, Kuc, Lozzi, Pino, Camaiani).

Arbitro: Sig. Daniele Lapi (Settore Tecnico UISP Arezzo).

Marcatori: 22’ Frescucci (SL), 56’ Bindi (PI), 78’ Marconi (PI).

La Cronaca: San Leo Avanti, Poi L'Indicatore si Scuote

La partita è stata fin da subito equilibrata, ma a sbloccare il risultato nel primo tempo è stato il San Leo. Al 22’ minuto, gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete di Frescucci (il tabellino riporta Frescucci come marcatore, correggendo l’errore di Farfallini menzionato nella bozza, che si riferisce all’altra partita), capitalizzando al meglio un’azione ben orchestrata. Nonostante lo svantaggio, l’Indicatore non ha mai perso la bussola, ma la concretezza è mancata nella prima frazione di gioco.

La musica cambia nella ripresa. L’Indicatore torna in campo con rinnovata determinazione e, al 56’, trova il meritato pareggio. È Bindi a scagliare la conclusione giusta, trovando lo spiraglio necessario per superare il portiere Corallo e ristabilire la parità.

L’Eroe e l’Episodio Chiave

Appena qualche minuto dopo il pareggio, la partita vive l’episodio che la indirizza definitivamente: il direttore di gara, Sig. Lapi, concede un calcio di rigore al San Leo. Sul dischetto si presenta un giocatore ospite, ma l’estremo difensore della Polisportiva, Daniele Bartolini, si erge a vero eroe di giornata: con una reattività felina neutralizza il tiro dagli undici metri, mantenendo il risultato sull’1-1.

Questo salvataggio galvanizza i padroni di casa e spegne, di fatto, le velleità del San Leo. Nonostante gli ospiti abbiano mantenuto una certa supremazia territoriale, l’equilibrio regna sovrano. L’Indicatore dimostra però di avere armi letali, come testimonia il calcio piazzato di Filippo Marcantoni (subentrato) che centra in pieno la traversa, sfiorando il sorpasso.

Il Finale: Lampo di Marconi

Il match sembra destinato alla parità, ma l’Indicatore sfrutta un errore di posizionamento del San Leo, sbilanciato in avanti nel tentativo di riportarsi in vantaggio. Allo scadere, su un lungo rilancio della difesa rosso-blu, Marconi raccoglie la sfera, si invola indisturbato verso l’area avversaria e si presenta a tu per tu con Corallo. La conclusione è precisa e vincente: il gol del successo regala all’Indicatore la vittoria per 2 a 1 proprio nei minuti finali.

Una vittoria di carattere per la Polisportiva Indicatore di Marco Franchini, che si aggiudica i primi due punti di un campionato che si preannuncia combattuto. Per il San Leo di Lucio Guillaro, invece, resta il rammarico per l’occasione sprecata dal dischetto, un errore che è costato carissimo.