La Sansovino punta sul vivaio per il futuro del calcio aretino

Crescita esponenziale: il connubio tra settore giovanile e scuola calcio del progetto Sansovino
20.06.2024 11:54 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
La Sansovino punta sul vivaio per il futuro del calcio aretino

La Sansovino, storica società calcistica aretina, continua a crescere e a svilupparsi, consapevole che il suo futuro risiede nel suo settore giovanile. Per questo motivo, il club ha messo in atto un progetto ambizioso che punta sul connubio tra scuola calcio e settore giovanile, con l'obiettivo di creare un percorso formativo completo e di qualità per i giovani calciatori aretini.

Criteri tecnici per la crescita dei giovani calciatori

Al centro del progetto Sansovino ci sono criteri tecnici ben precisi:

Mission ben definita: Trasmettere ai giovani calciatori una chiara filosofia di gioco e valori ben precisi, creando un'identità riconoscibile per la società.

Staff qualificato: Un team di allenatori, istruttori, preparatori atletici e di portieri altamente qualificati ed esperti, capaci di valorizzare le potenzialità di ogni singolo ragazzo.A gestire l’ organizzazione e la programmazione, le figure chiave sono quelle del Presidente Debora Bonaccini, del Settore Giovanile e della Scuola Calcio. Il Responsabile Tecnico Gabriele Coradeschi, del Direttore Tecnico Pierluigi Lombardi e del DS Remo Banchetti, arrivato quest’anno in arancio blu, con il chiaro intendo di potenziare la “squadra” tecnica.

Gli Allenatori del Settore Giovanile : Marco Cerofolini riconfermato alla guida della formazione Juniores, Fabrizio Renzoni alla guida della formazione Allievi A, Giuseppe Forasassi alla guida degli Allievi B e Gabriele Coradeschi che seguirà le due formazioni Giovanissimi. I Dirigenti, comunque sono al lavoro per completare i vari Staff tecnici, valutando in questi giorni dei profili interessanti che possono fare al progetto di sviluppo del calcio giovanile della Sansovino. 

Programmazione individualizzata: Percorsi personalizzati che tengono conto delle caratteristiche e del ritmo di sviluppo di ogni atleta, ottimizzandone la crescita.

Modelli di gioco evolutivi: Proporre modelli di gioco adeguati alle diverse fasce d'età, favorendo l'apprendimento e la crescita graduale dei calciatori.

Criteri organizzativi per un ambiente ottimale

Oltre ai criteri tecnici, il progetto Sansovino si basa anche su solidi criteri organizzativi:

Strutture adeguate: Il primo impegno che si è assunto il Presidente Alessandro Iacomoni è stato quello di ristrutturare gli impianti sportivi, del “Le Fonte”, Marciano e Ciggiano, per consentire ai ragazzi ed ai calciatori delle prime squadre : Maschile e Femminile, campi da gioco in perfette condizioni, spogliatoi funzionali e attrezzature moderne, essenziali per garantire un ambiente di apprendimento ottimale utilizzando allo stesso tempo, per favorire lo sviluppo dell’ agonistica, gli impianti sportivi del “Diaz” di Monte san Sovino e del “Nocciolini” di Pieve a Toppo.

Supporto psicologico: Psicologi a disposizione per supportare i giovani calciatori nella gestione dello stress, delle emozioni e delle difficoltà legate alla crescita.

Valorizzazione del fair play: Promuovere il rispetto reciproco, l'etica sportiva e la sportività come elementi imprescindibili della crescita.

Coinvolgimento delle famiglie: Dialogo costante e trasparente con le famiglie, informandole sul percorso di crescita dei loro figli e coinvolgendole attivamente nel progetto.

Connubio tra scuola calcio e settore giovanile: un percorso continuo

La scuola calcio rappresenta il punto di ingresso naturale nel settore giovanile della Sansovino. L'obiettivo è creare un percorso formativo graduale e coerente, che accompagni i giovani calciatori dalla scuola calcio fino alla prima squadra. Un percorso in cui la crescita tecnica e sportiva va di pari passo con la crescita personale e valoriale.

Un futuro radioso per il calcio aretino

La Sansovino è convinta che il suo progetto per il settore giovanile e la scuola calcio sia la chiave per il futuro del calcio aretino. Un progetto basato su criteri tecnici e organizzativi solidi, che ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento stimolante e la valorizzazione delle individualità. La ricetta vincente per far fiorire i talenti del futuro e far vivere un'esperienza importante a tutti i tesserati.