Serie A2 femminile : GTG NICO BASKET – ALMA BASKET PATTI 85-72

Ancora un hurrà per la GTG Nico Basket che dopo il successo del PalaBarbuto supera Alma Basket Patti tra le mura amiche
28.11.2021 16:12 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: pistoiasport.com
Serie A2 femminile : GTG NICO BASKET – ALMA BASKET PATTI 85-72

GTG NICO BASKET – ALMA BASKET PATTI 85-72

NICO BASKET: Nerini 9, Bacchini 13, Giangrasso 12, Mattera 3, Saric 17, Giglio Tos 24, Mariani, Cibeca 3, Tintori 2, Modini A., Farnesi 2, Modini G. n.e. – All. Nieddu

PATTI: Micovic 17, Dell’Orto 6, Chiarella 2, Verona 17, De Rosa 7, Botteghi 12, Nwachukwu, Iuliano 6, Gualtieri 5 – All. Buzzanca

Grande vittoria della Giorgio Tesi Group che ha superato l’Alma Patti col punteggio di 85-72. Dopo la vittoria in trasferta di Napoli le rosanero hanno saputo dare continuità al loro gioco e far divertire le tante persone presenti al Pala Pertini. La prima sorpresa della gara è stata la presenza di Allegra Botteghi, esterna che l’anno passato militava proprio nella Nico e che si è trasferita da Bolzano a Patti alla vigilia dell’incontro.

Nieddu ha schierato il quintetto abituale ovvero Nerini (9 punti per il capitano) a portare palla, Giangrasso e Bacchini esterne e Saric e Mattera vicino a canestro e la partenza è stata ottima, con una penetrazione a sinistra di Bacchini (13) e un bel canestro dalla posizione di post-basso di Saric (17). Le siciliane hanno risposto con i canestri di Micovic (17) e Verona ma due entrate chirurgiche di Giangrasso (12) e Giglio Tos (top scorer della gara con 24 punti) hanno dato slancio alle padrone di casa, che hanno chiuso la prima frazione con cinque lunghezze di vantaggio.

Un paio di giochi a due tra Tintori e Saric hanno portato le compagini sul 21 a 14 e poi ci ha pensato Giglio Tos con due triple ad infiammare il pubblico del Pala Pertini. La difesa di Patti si è fatta più aggressiva e, sospinte dai canestri in transizione di Botteghi e Micovic, le rossoblù hanno riportato il match in equilibrio (39-38 al riposo). Trascinata da Dell’Orto e Verona (17), Patti ha iniziato alla grande la ripresa e con un parziale di 7-0 ha dato l’impressione di poter portare a proprio favore l’inerzia della gara (41-47) ma prima Bacchini e poi Saric hanno ricucito il divario e ancora un break della scatenata Giglio Tos ha chiuso il terzo quarto sul 62-55. Nell’ultimo quarto le ospiti hanno tentato di riportarsi sotto però si sono scontrate contro la zona 3-2 della Nico. Giangrasso e Nerini hanno messo a segno i canestri decisivi.