Il Terranuova Traiana Segna il Gol dell'Inclusione: Benvenuta la Squadra Speciale!

Un progetto d'avanguardia che unisce sport e solidarietà, culminato in una festa al "Mario Matteini" con il "Calcio Champagne" e il patrocinio comunale.
24.05.2025 11:41 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Terranuova Traiana Segna il Gol dell'Inclusione: Benvenuta la Squadra Speciale!

Il Terranuova Traiana Abbraccia l'Inclusione con Il calcio che toglie le barriere

Terranuova Bracciolini, 24 Maggio 2025 – Il calcio, si sa, è passione, aggregazione e sogni. Ma è anche, e forse soprattutto, uno strumento potentissimo di inclusione. Ne è un esempio lampante la splendida iniziativa promossa dalla società sportiva di Serie D Terranuova Traiana, che ha deciso di aprire le sue porte a un progetto dal valore inestimabile: l'incorporazione di una squadra di ragazzi autistici.

Questa lodevole iniziativa, che vede la luce grazie alla collaborazione con l'educatore-istruttore Daniele Lapini dell'Arkadia, segna un nuovo capitolo nella storia del club valdarnese. Un capitolo che profuma di sensibilità, di impegno sociale e della profonda consapevolezza che lo sport debba essere davvero per tutti, senza distinzioni o limitazioni.

Per ufficializzare l'inizio di questo percorso entusiasmante, il Terranuova Traiana ha organizzato un evento che è stato una vera e propria festa dello sport e dell'amicizia: una partita amichevole di calcio inclusivo presso lo storico stadio "Mario Matteini". I protagonisti in campo sono stati i ragazzi autistici del progetto, affiancati per l'occasione dai coetanei del "Calcio Champagne", una realtà guidata dall'educatore-istruttore Gianluca Livi.

L'atmosfera al "Mario Matteini" era carica di emozione e di un entusiasmo contagioso. Non era solo una partita, ma una dimostrazione concreta di come il calcio possa abbattere ogni barriera, unire le persone e regalare sorrisi e opportunità. Il patrocinio del Comune di Terranuova Bracciolini ha ulteriormente sottolineato l'importanza e la risonanza di un progetto destinato a lasciare un segno profondo nella comunità.

La decisione del Terranuova Traiana non è solo un gesto di grande responsabilità sociale, ma anche un modello da seguire. Dimostra che il vero successo di una società sportiva non si misura solo in punti e classifiche, ma anche e soprattutto nella sua capacità di fare la differenza nella vita delle persone, promuovendo valori di solidarietà, rispetto e, ovviamente, inclusione.

Auguriamo a questa nuova squadra e a tutto il Terranuova Traiana il più grande successo in questo percorso, certi che le emozioni e le gioie che vivranno sul campo saranno infinitamente più preziose di qualsiasi risultato sportivo. Il calcio ha trovato la sua dimensione più bella e umana qui, a Terranuova Bracciolini.

Foto realizzate da Leonardo Menicucci, Responsabile Area Comunicazione ASD Terranuova Traiana