Barberino Tavarnelle-Castiglioncello: un punto a testa che vale i playoff.

Al gol di Bellosi risponde il solito Moscati su rigore: al "San Donato" regna l'equilibrio tra due protagoniste del girone.
19.01.2026 12:00 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Barberino Tavarnelle-Castiglioncello: un punto a testa che vale i playoff.

Campionato di Promozione : Barberino Tavarnelle - Castiglioncello 1-1

BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Pazzagli, Sarti, Conti M., Cirillo, Mezzetti (61' Bianchi), Bellosi (94' Aquino), Cubillos (46' Corti), Marchi. A disp.: Cianti, Ferraro, Furia, Seravalle, Senatori, Ticci. All.: Lacchi Stefano

CASTIGLIONCELLO: Barbetta, Simoni (57' Sgariglia), Pagliai, Tronci, Nencini, Carnieri, Grandi (79' Gigoni), Luschi (74' Nigiotti), Moscati, Rossi G., Balducci (35' Macchia). A disp.: Filucchi, Raglianti, Trambusti, Incorvaia. All.: Ceccarini Leonardo

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca

RETI: 57' Bellosi, 68' rig. Moscati

Promozione: Botta e risposta tra Barberino Tavarnelle e Castiglioncello, al "San Donato" finisce 1-1

Si ferma sul pari lo scontro diretto per il quarto posto nel Girone B di Promozione. Al "San Donato in Poggio", Barberino Tavarnelle e Castiglioncello si dividono la posta in palio in un match che si è acceso prepotentemente nella ripresa, dopo una prima frazione di studio e tensione tattica.

Il Primo Tempo: Equilibrio e Scintille

La prima metà di gara fatica a decollare. Il Barberino Tavarnelle parte con intraprendenza ma senza trovare lo specchio della porta, mentre gli ospiti perdono per infortunio dopo soli 35 minuti Balducci, fino a quel momento il più attivo dei suoi.

Il finale di tempo è però di marca azzurra: il Castiglioncello sfiora il vantaggio prima con Macchia, che spreca da ottima posizione, e poi con Moscati, fermato solo da un recupero prodigioso di Sarti. Il nervosismo cresce e a farne le spese è il tecnico di casa, Stefano Lacchi, espulso dal direttore di gara poco prima dell'intervallo per proteste.

Ripresa: Bellosi Illude, Moscati Risponde

Il secondo tempo cambia marcia. Al 57', la Libertas sblocca il risultato: splendida iniziativa di Mezzetti sulla sinistra, cross teso che attraversa l'area e trova sul secondo palo l'inserimento di Bellosi, che in scivolata gonfia la rete per l'1-0.

La gioia dei padroni di casa dura però appena dieci minuti. Al 68', un contatto tra Forconi e Moscati spinge l'arbitro Bianchi a fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso numero 9 ospite che, nonostante l'intuizione di Pupilli, non sbaglia e firma il definitivo 1-1 (ottavo centro stagionale per lui).

La Classifica

Il pareggio lascia sostanzialmente invariate le gerarchie in zona playoff: il Castiglioncello conserva la quarta posizione con 29 punti, tallonato proprio dal Barberino Tavarnelle a quota 28. Una prestazione che conferma la solidità della squadra di Lacchi, capace di giocare alla pari contro le corazzate del girone nonostante lo status di neopromossa.