Cuore, Polmoni e Grinta: Alberoro e Sinalunghese si dividono la Posta
Alberoro-Sinalunghese: Intensità da categoria superiore, ma al "Comunale" vince l'equilibrio
ALBERORO – Uno 0-0 che non deve trarre in inganno. Il big match della 18ª giornata (seconda di ritorno) del campionato di Promozione tra Alberoro e Sinalunghese è stato un concentrato di adrenalina, agonismo e tattica. Ai punti, forse, l’Alberoro avrebbe meritato qualcosa in più per la mole di gioco prodotta, ma la Sinalunghese ha confermato di essere squadra solida, quadrata e capace di soffrire.
ALBERORO: Balucani, Bicchi, Polvani, Gisti, Minatti, Bennati L., Gallorini, Mattesini, Vasseur, Corsi, Bennati R.. A disposizione: Lunetti, Cecci, Galantini, Sobhy, Scatizzi, Carino, Fofana, Cresti, Bindi M. Allenatore: Riccardo Franchi.
SINALUNGHESE: Marini, Bonechi, Chottong, Tacchini, Celestini, Gagliardi, Redi, Bongini, Nannoni, Bucaletti, Palazzesi. A disposizione: Gialli, Cresti A., Cresti F., Grassini, Cardinali, Palazzi, Palmerini, Parri, Sacco. Allenatore: Enrico Giuseppe Testini.
ARBITRO: Luca Iglio di Pistoia.
La Cronaca: Un primo tempo a ritmi altissimi
Al "pronti-via" è subito l'Alberoro a far tremare la difesa ospite: su azione d'angolo, Lorenzo Bennati svetta più in alto di tutti rubando il tempo alla marcatura, ma la sua incornata sibila a fil di palo. La Sinalunghese non resta a guardare e risponde immediatamente su calcio piazzato, con una traiettoria che però sorvola la traversa difesa da Balucani.
La partita è viva, i capovolgimenti di fronte sono continui. Vasseur prova a scuotere il match con un diagonale velenoso, ma la sfera termina alta (azione comunque viziata da un fuorigioco ravvisato dal direttore di gara Iglio). Poco dopo è Polvani ad avere sul piede l'occasione per il vantaggio, ma la sua conclusione pecca di precisione. Prima dell'intervallo, è Riccardo Bennati a cercare la via della rete dal centro dell'area, trovando però il "muro" della difesa rossoblù a respingere il pericolo.
Ripresa: Battaglia tattica e finale incandescente
Nella ripresa lo spartito non cambia. La Sinalunghese parte forte con Nannoni, che però non inquadra lo specchio. Con il passare dei minuti, l'Alberoro riprende in mano il pallino del gioco, spingendo forte sulle corsie esterne per aggirare il fortino di Mister Testini.
Gisti, vero metronomo del centrocampo locale, prova a sbloccarla dalla distanza ma la palla finisce alta. Sul fronte opposto, un corner insidioso di Redi impegna Balucani in una difficile presa alta. Sulla ripartenza fulminea che ne consegue, Polvani ha l'occasione d'oro in contropiede, ma il suo tiro finisce a lato tra i sospiri del pubblico.
Il finale è un forcing dell' Alberoro: Vasseur si accentra con una progressione dirompente, viene steso al limite e conquista una punizione preziosa. Sulla battuta dello stesso attaccante si accende una mischia furibonda davanti a Marini, risolta solo dal provvidenziale intervento della difesa ospite che si rifugia in angolo. Nonostante la girandola di cambi operata dai due tecnici per rinfrescare le forze, il risultato resta inchiodato sullo 0-0 fino al 95'.
