Arezzo-Pontedera, febbre amaranto al "Città di Arezzo": scocca l'ora di Artur Ioniță.

Tra squalifiche pesanti e il ritorno di Cianci, Bucchi lancia il colpo di mercato firmato Cutolo. Il Pontedera fanalino di coda cerca l'impresa nel "testacoda" di domenica.
09.01.2026 17:00 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Arezzo-Pontedera, febbre amaranto al "Città di Arezzo": scocca l'ora di Artur Ioniță.

L’AREZZO NON SI FERMA: TESTA AL PONTEDERA CON UN IONIȚĂ IN PIÙ NEL MOTORE

Domenica al "Città di Arezzo" sfida al fanalino di coda: attesa per il debutto del moldavo, Bucchi ritrova Cianci ma perde tre pedine per squalifica.

AREZZO – Il sipario del 2026 si alza nuovamente sullo Stadio “Città di Arezzo” per un derby toscano che profuma di alta classifica per gli amaranto e di disperata lotta salvezza per gli ospiti. Domenica 11 gennaio, alle ore 17:30, l'Arezzo riceve il Pontedera di Simone Banchieri in quello che, classifica alla mano, si presenta come un vero e proprio "testacoda".

Febbre Ioniță: Il "Colosso" pronto all'esordio

In città la curiosità è alle stelle. Dopo il blitz di mercato firmato dal DS Aniello Cutolo, gli occhi di tutti sono puntati sull'ultimo arrivato: Artur Ioniță. Il centrocampista moldavo, come ufficializzato dal comunicato curato da Paolo Papili, è a disposizione di mister Bucchi. Tra i tifosi serpeggia l'entusiasmo per vedere all'opera quel "box-to-box" che la nostra testata SportaKM0.com, attraverso l'opinionista Giorgio Ciofini, aveva già indicato come l'uomo capace di fare la differenza. Ioniță rappresenta la cerniera ideale per un centrocampo che domenica dovrà fare a meno di muscoli importanti.

Il campo: Reattività e recuperi importanti

Il lavoro settimanale è proseguito a ritmi serrati. La squadra si è ritrovata questa mattina per una seduta focalizzata su reattività ed esplosività, con una serie di esercizi di rapidità e cambi di direzione. Molto spazio è stato dedicato ai possessi palla in spazi ridotti, per allenare la velocità di pensiero e la qualità sotto pressione.

La buona notizia per Bucchi è il rientro in gruppo degli ex infortunati. Tra questi spicca Jacopo Dezi: il centrocampista, fermo dall'estate dopo l'intervento al ginocchio, è tornato a lavorare con i compagni. Le prossime settimane saranno decisive per capire se lo staff tecnico e medico lo riterrà pronto per un reintegro effettivo nella seconda parte di stagione.

Emergenza squalifiche e il rientro di Cianci

Se da un lato il mercato sorride, il giudice sportivo presenta il conto. Domenica non saranno della partita gli squalificati Gilli, Mawuli e Ravasio, assenze pesanti che costringeranno Bucchi a ridisegnare l'assetto mediano e difensivo. Fortunatamente, l'attacco ritrova il suo peso massimo: Pietro Cianci torna disponibile dopo aver scontato il turno di stop a Forlì.

L'avversario: Un Pontedera all'ultima spiaggia

Nonostante la posizione di "fanalino di coda", il Pontedera di mister Simone Banchieri non va sottovalutato. La sconfitta interna contro la Torres ha fatto precipitare i granata all'ultimo posto, ma i distacchi ridotti lasciano ancora accesa la speranza. Per gli ospiti, il "Città di Arezzo" rappresenta un banco di prova durissimo, una sfida carica di pressione dove i punti valgono doppio per il morale.

La Designazione Arbitrale

La direzione dell’incontro è stata affidata al sig. Riccardo Tropiano della sezione di Bari. Sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Gentile di Isernia e Usman Ghani Arshad di Bergamo. Il ruolo di quarto ufficiale sarà ricoperto da Mario Picardi di Viareggio, mentre l'operatore FVS sarà Federico Linari di Firenze.

Si prevede l'affluenza delle grandi occasioni: la combinazione tra il primato dell'Arezzo e l'effetto Ioniță promette una cornice di pubblico degna delle sfide più prestigiose.