Il Metodo RiME: La nuova frontiera del recupero sportivo e psicofisico

Come unire Riflessologia Facciale e frequenze a 432 Hz per ottimizzare performance e benessere.
08.01.2026 21:00 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Dott. Massimiliano Scapecchi
Il Metodo RiME: La nuova frontiera del recupero sportivo e psicofisico

Il Metodo RiME (Riflessologia Facciale, Musicoterapia (a 432 Hz.),

Diapasonterapia (a 432 Hz.), Energetico-Emozionale). Il Metodo RiME (acronimo ideato anche in onore dell’Ottava Rima forma metrica che caratterizza la poesia e il canto popolare della Toscana, mio luogo nativo e luogo dove è stato ideato il metodo), ha come base la riflessologia facciale vietnamita ovvero una tecnica di massaggio molto rilassante che sfrutta punti specifici sul viso per intervenire su organi e apparati. Il Dien Chan, questa la denominazione originale del metodo, è stato inventato in Vietnam agli inizi degli anni ’80 dal Prof. Bui Quoc Chau. Gli interventi sul viso del paziente erano già noti in Cina e in Giappone più di 5000 anni fa. L’intuizione del Prof. Chau fu che il volto è la sede primaria della nostra identità.

Le nostre espressioni sono uniche e sono lo specchio del nostro carattere, e inoltre sul volto sono anche scritte le nostre abitudini, la forma fisica, lo stato di salute. La riflessologia facciale è una tecnica in grado di rafforzare le difese naturali e risvegliare la nostra energia personale tramite la stimolazione dei punti sul viso. Si tratta di una tecnica multi riflessologica perché consiste nel stimolare i punti riflessi sia sul viso che sul corpo.

Il metodo trae i suoi fondamenti da antichissime discipline le medicine orientali e occidentali, ma anche l’agopuntura, la digitopressione, le grandi correnti filosofiche (Tao The Ching – Lao Tzu, Confucianesimo, Buddhismo) e infine la cultura vietnamita.

La riflessologia facciale vietnamita viene oggi usata in varie parti del mondo con buoni risultati, con più di 100 strumenti diversi, e mappature dettagliate che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza e persona. La musicoterapia a 432 Hz aiuta questa tecnica ad interfacciarsi con lo sport meravigliosamente migliorando il benessere dello sportivo: La frequenza a 432 Hz. favorisce il rilassamento, la centratura e riduce lo stress (ideale pre/post allenamento o meditazione sportiva) grazie alla sua risonanza con il corpo e la natura, é capace quindi di creare un connubio che supporta sia la performance fisica che il recupero mentale ed emotivo.

Benefici della Musica a 432 Hz. e dei Diapason a 432 Hz. nello sport e nel benessere:

Rilassamento e Stress: La frequenza 432 Hz ha un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo ansia, frequenza cardiaca e pressione, favorendo la produzione di endorfine e aiutando il recupero dallo stress.

Connessione Mente-Corpo: Aiuta a riequilibrare battito cardiaco e respirazione, migliorando la presenza mentale, essenziale per la concentrazione nello sport.

Omeostasi Cellulare: Favorisce l'equilibrio cellulare e si allinea con le frequenze naturali, creando armonia interna.

Supporto Emotivo: Aiuta a sciogliere blocchi emotivi e a ritrovare benessere, utile per gestire la pressione dell'attività sportiva. Integrazione con l'attività sportiva: Prima dell'attività:

Ascoltare 432 Hz può preparare mente e corpo,

inducendo calma e lucidità prima di un allenamento intenso. Post-attività (Recupero): Ideale per il defaticamento, il rilassamento post-allenamento e il recupero mentale, riducendo il cortisolo e migliorando ila qualità del sonno. Pratiche Integrate: Viene già utilizzata in discipline come yoga, Qi Gong e meditazione per potenziare gli effetti di rilassamento e consapevolezza. Come la musica a 432 Hz. influenza la mente ed il nostro corpo. Nel 2004, la Robert Wood Johnson Foundation ha pubblicato un rapporto basato su 600 studi che dimostrano che l’uso del suono e dell’abbinamento della luce in modo personalizzato può avere un effetto entusiasmante per quanto velocemente molti pazienti guariscono. Da quel momento, sempre più ospedali e altre strutture, soprattutto all’estero ma anche in Italia, hanno incorporato la musica come parte di uno sforzo per creare nuovi ambienti di guarigione olistica, dimostrando di essere un prezioso nel trattamento del trauma, di malattie comuni, contro la noia o l’irrequietezza l’esaurimento o l’affaticamento, utilizzata anche tra gli operatori sanitari.

Ascoltare musica a 432 Hz. risuona nel nostro corpo, libera blocchi emotivi e espande la nostra coscienza. 432 Hz. ci consente di sintonizzarci sulla saggezza dell’Universo, sulla Divina Intelligenza e sulla nostra Anima. Crea Unità invece di separazione. Espande i nostri cuori e ci rende più compassionevoli e amorevoli. Una cosa è certa. Una persona che risuona d’amore ha una pace interiore e questo è il punto di partenza per un mondo dove vivere in unità, pace, armonia con se stessi/l’altro e Madre Terra.

La scienza moderna ha iniziato a riconoscere ciò che gli antichi mistici e saggi ci hanno detto per secoli; che tutto è in costante stato di vibrazione. Tutto fino alla più piccola particella fisica per le cose che non possiamo percepire con i nostri (ancora) sensi limitati. Lo stato di vibrazione più elementare è quello del suono. Tutto ha una gamma ottimale di vibrazioni (frequenza), e quella frequenza è chiamata risonanza. Quando siamo in risonanza, siamo in equilibrio. Ogni organo e ogni cellula del nostro prezioso corpo, assorbe ed emette suoni con una particolare frequenza di risonanza ottimale. La musica accordata a 432 Hz crea risonanza nel nostro corpo fisico, mentale, emotivo e spirituale, e ci aiuta a metterci in sintonia con la melodia del cosmo.

In sintesi:

La musica a 432 Hz è uno strumento potente che, attraverso le sue qualità vibratorie, supporta il benessere generale, interagendo perfettamente con l'attività fisica e contribuendo al miglioramento della performance e della salute psicofisica, ed è utile anche per ottimizzare il recupero. Il suo obiettivo è quello di donare benessere fisico ed emozionale e ritrovare una connessione con la nostra Anima. La Musica da me utilizzata nei trattamenti è la Translational Music del biologo e compositore Emiliano Toso, uomo di scienza, caro amico ed anima meravigliosa con cui è sempre una gioia poter condividere i percorsi tesi a migliorare il benessere delle persone.