Capolavoro Tattico di Bernacchia: Il Tegoleto Espugna Ambra e Vola in Testa
Tegoleto, Fuga Solitaria: Ambra Espugnata di Misura!
AMBRA – TEGOLETO 0-1
AMBRA: Mugelli; Giusti, Sereni, Conteduca, Moretti; Russo, Ferri (64′ Cannoni), Gardeschi; Bencivenni (77′ Dyla), Jaupaj, Lanzi. All. Scarnicci
TEGOLETO: De Marco; Romanelli, Seri, Mazzoni (41′ Franchi A.), Poggesi; Giustini, Scichilone, Palazzini; Barbagli, Rossi L. (85′ Beoni), Franchi F. All. Bernacchia
Arbitro: Paolini di Firenze
Marcatore: 15′ Franchi F.
AMBRA (AR) – Terzo successo consecutivo, prima vera fuga in classifica e la consapevolezza di essere, al momento, la squadra da battere. Il Tegoleto di mister Bernacchia festeggia un altro trionfo, espugnando il difficile campo dell'Ambra per 0-1 e guadagnandosi la vetta in solitaria del Girone E di Prima Categoria.
È stata una partita intensa e godibile, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. L'Ambra, pur uscendo sconfitta, ha dimostrato di essere un'ottima squadra, sfiorando il vantaggio nei primi minuti con l'intraprendente Lanzi. Al 1' l'attaccante entra in area ma trova la deviazione in angolo di De Marco, mentre al 5' la sfortuna si accanisce sui padroni di casa quando il gran tiro di Lanzi colpisce il palo interno e torna docile tra le braccia del portiere tegoletino.
Scampato il pericolo, il Tegoleto prende le misure e al quarto d'ora mette a segno l'azione che deciderà l'incontro. Un'autentica gemma corale che dimostra l'eccellente organizzazione della squadra di Bernacchia: Barbagli, imprendibile in velocità, si invola sull'esterno e serve con precisione Rossi. Questi, entrato in area, non è egoista e mette in mezzo un pallone d'oro che Franchi F. deve solo spingere in rete da pochi passi per l'1-0 (15').
Nella ripresa, la formazione ospite amministra il vantaggio con estrema intelligenza e rischia pochissimo, grazie soprattutto a un'ottima tenuta difensiva e di centrocampo. I tentativi al volo di Rossi (52') e il pallonetto di Barbagli (80'), respinto dal portiere, non cambiano il punteggio. L'Ambra prova a rendersi pericolosa con Jaupaj (76'), ma il Tegoleto è attento, concentrato e non concede spazi.
Al fischio finale, gli applausi si alzano dagli ultras e dai tifosi giunti dalla Val di Chiana. L'entusiasmo è palpabile: la vittoria contro un'avversaria diretta rafforza la convinzione nel progetto del presidente Antonio Incitti. Il Tegoleto vola e i "bianco-rossi" sognano ad occhi aperti.
