Santini, Paganini, Sicuranza: il tridente che fa sognare la Val di Chiana. Un progetto vincente nato in estate.

I numeri da record: migliore attacco del girone e solidità difensiva in vista della trasferta contro la Carrarese.
25.10.2025 09:27 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Santini, Paganini, Sicuranza: il tridente che fa sognare la Val di Chiana. Un progetto vincente nato in estate.

"Il Tegoleto Women Stupisce Tutti: Vetta e Numeri da Record nel Campionato di Promozione"

Un avvio di stagione folgorante, ben oltre le più rosee aspettative. Il progetto Tegoleto Women, nato solo la scorsa estate dalla visione del Presidente Antonio Incitti in sinergia con il Direttore Generale Luca Bonci e il Direttore Sportivo Domenico Di Carlo, ha immediatamente conquistato il cuore della Val di Chiana e la vetta del campionato di Promozione Toscana.

La squadra, affidata a Mister Gianni Caneschi, ha dimostrato fin da subito di avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista assoluto. Caneschi, tecnico di lungo corso con importanti esperienze in squadre maschili, è alla sua prima avventura nel calcio femminile, ma si è calato con maestria nel nuovo contesto, dimostrando di essere un vero tecnico a 360 gradi. Il suo lavoro si è concentrato sull'amalgama del gruppo, creando in pochi mesi una coesione straordinaria e un dialogo aperto con le ragazze.

I numeri parlano chiaro: dopo 5 giornate di campionato, il Tegoleto Women è al primo posto in classifica con 4 vittorie e un solo pareggio. Il dato più impressionante è la performance in fase realizzativa: la squadra si evidenzia come il miglior attacco del girone con ben 30 reti realizzate. La forza offensiva è diffusa, a testimonianza della filosofia di gioco di Caneschi, con ben 11 ragazze diverse andate a segno. Su tutte brillano Martina Santini con 7 reti, affiancata da Carolina Paganini e Matilde Sicuranza, entrambe a quota 5 reti.

Ma il successo non è solo offensivo: anche la fase difensiva è granitica, con una sola rete subita finora.

Il merito va esteso alla dirigenza, che ha saputo gettare le basi per un successo immediato: Incitti, Bonci (il cui passato come allenatore ha visto decollare l'ACF Arezzo fino alla vittoria di un campionato di Serie C) e Di Carlo (anch'egli con importanti esperienze nel calcio femminile dilettantistico) hanno dato al club una struttura ambiziosa.

Il prossimo appuntamento è la trasferta contro la Carrarese Calcio 1908. Nonostante il blasone del club, l'attuale classifica (6 punti) suggerisce che gli apuani non abbiano iniziato col piede giusto. Per il Tegoleto Women, questa è l'occasione per dimostrare che l'ottimo approccio al campionato non è un fuoco di paglia, ma la premessa per vivere questa stagione da assoluti protagonisti.