Divieto di Trasferta a Terni: Tifosi Amaranto Esclusi dal "Liberati"

Misura drastica del Prefetto per motivi di ordine pubblico dopo i recenti scontri violenti tra le due tifoserie.
24.10.2025 11:39 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Divieto di Trasferta a Terni: Tifosi Amaranto Esclusi dal "Liberati"

Ternana-Arezzo a Porte Chiuse (per gli Ospiti): Stop Vendita Biglietti per l'Ordine Pubblico

Niente sostegno diretto sugli spalti per i tifosi amaranto nel big match di sabato 25 ottobre contro la Ternana. La Prefettura di Terni, guidata da Antonietta Orlando, ha emesso un provvedimento che vieta la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Arezzo per la partita in programma allo stadio "Libero Liberati".

La decisione, come specificato dal Prefetto, è stata adottata al fine di «prevenire possibili ripercussioni sulla sicurezza pubblica e sull’ordine pubblico», richiamando la storica e "annosa rivalità" che contrappone le due tifoserie.

A pesare in modo determinante sulla scelta è stato l'episodio di violenza più recente: «Da ultimo, il 29 settembre 2024, ad Arezzo, prima dell’incontro di calcio, in un’area poco distante dall’impianto sportivo, gruppi di sostenitori aretini e ternani hanno dato luogo a violenti scontri, con lancio di razzi, fumogeni e corpi contundenti, causando anche un vasto incendio in un campo adiacente, sedato dall’intervento di mezzi dei vigili del fuoco».

Il divieto, dunque, è una misura cautelare per evitare il ripetersi di disordini tra le due compagini di ultras, costringendo così i sostenitori amaranto a seguire la cruciale sfida del loro "esame di maturità" da lontano.