Ciao Flabo, maestro di dribbling e gol

Se ne è andato in silenzio, Silvano Flaborea, uno che di parole non ne aveva mai sprecate.
14.05.2024 23:08 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Fausto Sarrini
Ciao Flabo, maestro di dribbling e gol

Silvano Flaborea, Veneziano di San Michele al Tagliamento, classe 1938, Flaborea era un attaccante esterno dotato di un dribbling secco e di un fiuto del gol non comune.

Ad Arezzo ha vissuto il periodo più lungo della sua carriera, ben cinque stagioni, tra il 1959 e il 1967, diventando uno dei pilastri della squadra amaranto. Con la maglia aretina ha collezionato 142 presenze e 47 gol, divenendo il quinto miglior marcatore di sempre del club.

Tra i suoi ricordi più belli, la prima storica promozione in Serie B ottenuta nel 1966, anno in cui segnò anche la prima rete amaranto in trasferta, nel 3-0 di Palermo.

Oltre all'esperienza aretina, Flaborea ha vestito le maglie di Como, Verona, Reggiana, Civitanovese, Torres e Siena. Appese le scarpette al chiodo, ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando anche il Parma per un breve periodo.

Flaborea è stato anche un abile scopritore di talenti, lanciando nel calcio che conta giocatori come il colombiano Faustino Asprilla.

Si è spento ad Arezzo all'età di 86 anni, lasciando un vuoto profondo nel mondo del calcio e nella comunità aretina. I funerali si sono svolti martedì 14 maggio nella Chiesa di Piazza Giotto.

Alla famiglia le più sentite condoglianze.

Ciao Flabo, il tuo dribbling e i tuoi gol resteranno per sempre nei nostri cuori.