L’AKA è Regina della Toscana: trionfo assoluto al Trofeo Giovanissimi.
L’AKA domina in Toscana: pioggia d'oro e primato regionale per i piccoli karateka aretini
L’Accademia Karate Arezzo chiude il 2025 vincendo il Trofeo Toscana Giovanissimi. Un bottino record di 22 ori, 7 argenti e 5 bronzi consacra la società come eccellenza del karate giovanile.
AREZZO – Il 2025 dell’AKA - Accademia Karate Arezzo non poteva concludersi in modo migliore. La società aretina si è imposta come assoluta protagonista al Trofeo Toscana Giovanissimi di Empoli, la prestigiosa manifestazione dedicata alle categorie pre-agonistiche (dall'Under 6 all'Under 12).
Con un medagliere impressionante composto da 22 ori, 7 argenti e 5 bronzi, l’AKA ha scalato il vertice della classifica generale, conquistando il titolo di miglior gruppo giovanile della regione.
Un dominio tecnico in ogni categoria
Sotto la guida esperta dei Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini, i giovanissimi atleti hanno dato prova di una preparazione atletica e tecnica straordinaria, eccellendo nei percorsi motori, nei giochi tecnici e nei combattimenti.
Il successo è partito dai più piccoli dell’Under 6, con i successi di Andrea Castellucci e Bia Condino, per poi proseguire nell'Under 8 grazie alle ottime performance di Arianna Mencarelli, Francesco Rubechi e Leonardo Burroni.
Il vero "cappotto" è arrivato però nelle categorie superiori:
Under 10: Protagonisti assoluti Davide Ercolani, Adele Galletti, Marvin Jasari e Delia Andreea Preda (tutti con due ori a testa), seguiti dai successi di Niccolò Zei, Gregorio Passalacqua e Christian Nicchi.
Under 12: Vittorie pesanti per Vittoria Farini, Riccardo Zei, Massimo Bardazzi, Sara Petrache, Dylan Bartoli, Elver Jasari e Alessio Mazzuoli, con podi importanti anche per Shady Marraccini, Ryan Caneschi ed Evelin Scatragli.
Spirito di squadra e supporto tecnico
A rendere speciale la trasferta empolese è stata anche la sinergia interna al club. Quattro atleti agonisti dell'AKA — Maria Caneschi, Bianca Farini, Mariafrancesca De Coro e Samuele Nicchi — sono scesi sul tatami per affiancare i più piccoli, offrendo consigli tecnici e supporto emotivo. Un esempio di come l'accademia coltivi non solo atleti, ma un vero senso di comunità.
A completare il quadro positivo, l'operato dell'ufficiale di gara Andrea De Coro, apprezzato per la qualità del suo arbitraggio durante l'intero torneo.
I numeri del successo
Categoria Protagonisti in evidenza Risultati principali
Under 6A. Castellucci, B. Condino1 Oro, 2 Bronzi
Under 8A. Mencarelli, F. Rubechi, L. Burroni2 Ori, 2 Argenti, 1 Bronzo
Under 10D. Ercolani, A. Galletti, M. Jasari, D. Preda10 Ori, 1 Argento, 1 Bronzo
Under 12V. Farini, R. Zei, M. Bardazzi, S. Petrache9 Ori, 4 Argenti, 2 Bronzi
Il commento del Maestro Enzo Bertocci
«I nostri giovani atleti sono stati protagonisti di tante prove di altissimo livello, con un dominio assoluto anche da parte dei più piccoli alle primissime esperienze di gara. Questi risultati hanno permesso di classificarci come prima società nella classifica generale, a testimonianza della bontà dell’impegno e della preparazione tecnica che vengono quotidianamente dedicati dall’AKA alla crescita sportiva e personale dei suoi bambini».
Il successo è stato reso possibile anche grazie al sostegno dei partner storici della società: ArezzoRecupera, DLP Termoidraulica, Clean Tech Studio e Panificio Fratelli Pierozzi.
