Bufali Latina: il Football Americano conquista il campo e le scuole.

Terzi in Italia nel Tackle e pionieri della formazione: il 2025 segna la svolta culturale del team nero-argento.
26.12.2025 11:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Bufali Latina: il Football Americano conquista il campo e le scuole.

Football Americano: i Bufali Latina tra successi in campo e rivoluzione culturale

Un 2025 da incorniciare per il team pontino: terzo posto nazionale nel Tackle e debutto del settore femminile in Serie A. La società punta ora sulla formazione nelle scuole e sulla multidisciplinarietà.

LATINA – Non è solo una questione di touchdown e yard guadagnate. La stagione 2025 dei Bufali Latina si chiude con un bilancio che va ben oltre il rettangolo di gioco, trasformando la società nero-argento in un vero e proprio polo culturale e sportivo di riferimento per tutto il Centro Italia.

I traguardi sportivi: dal Tackle al Flag

Il debutto nel Campionato Tackle è stato a dir poco esaltante: i Bufali hanno conquistato un inatteso e prestigioso 3° posto nazionale. Questo piazzamento garantisce al team l’accesso al campionato 7Man, che prenderà il via l'11 gennaio 2026.

Ottime notizie arrivano anche dal settore femminile: il Team Flag ha affrontato con grinta la Serie A, conquistando la 20ª posizione nazionale. Parallelamente, il consolidamento del progetto Under e Junior assicura il futuro della disciplina, accogliendo i giovanissimi in un percorso di crescita tecnica e umana.

Oltre lo sport: la formazione e il PCTO

La vera innovazione dei Bufali Latina risiede però nel progetto educativo avviato questo autunno. La società ha promosso una convention sulla “Multidisciplinarietà e le Metodologie di Allenamento” durante il Villaggio Europeo dello Sport, un format che verrà presto esteso ad altre realtà del territorio.

Particolare rilievo ha avuto il percorso PCTO conclusosi presso l’ITC Vittorio Veneto – Salvemini. Gli studenti non hanno solo appreso la storia del football, ma hanno analizzato lo sviluppo fisico dell’atleta e i modelli economici necessari per fondare e gestire una società sportiva da zero in Italia. Un successo formativo che verrà replicato in altri istituti della provincia nel 2026.

Verso le Olimpiadi e il passaggio della Fiamma

Il football americano si prepara a diventare un pilastro culturale per Latina, sensibilizzando la città sui valori dello sport in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Un legame con lo spirito olimpico che si farà concreto proprio in questi giorni: il 25 e 26 dicembre, la fiamma olimpica attraverserà le strade di Latina, illuminando idealmente il cammino dei Bufali verso un nuovo anno di grandi sfide.