Chiusi vede la luce, Piombino e Quarrata si fermano sul più bello

I bianco rossi di Zanco abbandonano la zona playout: cade il Palatenda sotto i colpi di Latina, beffa finale per i mobilieri a Pesaro.
27.12.2025 08:56 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Chiusi vede la luce, Piombino e Quarrata si fermano sul più bello

Serie B Nazionale, Girone B: Chiusi sorride e respira, amarezza per Piombino e Quarrata

La 18ª giornata del campionato di Serie B Nazionale (Girone B) lascia l'amaro in bocca alle formazioni toscane, con un’unica, splendida eccezione. In un turno caratterizzato da battaglie serrate e verdetti decisi negli ultimi istanti, l’unica compagine della regione a festeggiare con il referto rosa è l’Umana San Giobbe Chiusi, che ottiene una vittoria vitale in ottica salvezza.

Chiusi non sbaglia: aggancio e sorpasso su Casoria

Per i ragazzi di coach Zanco, il successo contro la Malvin Casoria era necessario "come il pane". Il 72-58 finale non solo regala due punti d'oro, ma permette ai rossoblù di uscire dalla zona playout, agganciando proprio i campani in classifica.

La partita ha vissuto due fasi distinte: un primo tempo all'insegna dell'equilibrio e una ripresa dove la difesa di Chiusi ha alzato il volume. Il break decisivo è arrivato nei due quarti centrali, dove i padroni di casa hanno concesso appena 28 punti agli avversari. Sotto la guida di un solido Bertocco (18 punti, pur con percentuali sporche) e l'efficacia di Natale e Petrucci (rispettivamente 13 e 12 punti con il 50% dal campo), Chiusi ha blindato l'area. Le statistiche difensive parlano chiaro: Casoria è stata limitata al 42% da due e a un misero 21% dall'arco, soccombendo sotto il muro eretto dai biancorossi.

Piombino, il cuore non basta contro la corazzata Latina

Seconda caduta interna consecutiva al "Palatenda" per la Solbat Piombino, che dopo il ko nel turno infrasettimanale deve arrendersi alla forza d'urto della Benacquista Latina. Gli uomini di Simone Bianchi hanno giocato una partita di altissimo livello, conducendo nel punteggio fino alla fine del terzo quarto (73-70), ma hanno subito il ritorno prepotente della squadra di coach Gramenzi.

Il parziale di 20-12 nell'ultima frazione è stato fatale. Nonostante una prestazione monstre di Nik Raivio (26 punti con 10/15 al tiro) e la buona regia di Menconi (8 assist), Piombino è stata tradita dalle 19 palle perse. Contro una corazzata come Latina, certi regali si pagano cari, rendendo vano l'ottimo 62% al tiro da due punti. Il finale di 85-90 premia il cinismo dei pontini e lascia Piombino con tanto rammarico.

Quarrata, blackout nel finale a Pesaro

Continua il momento difficile per la Consorzio Leonardo Dany Basket Quarrata, che incassa la seconda sconfitta esterna in pochi giorni. Dopo lo stop romano contro la Luiss, la squadra di coach Tonfoni cade sul parquet della Consultinvest Loreto Pesaro per 86-82.

È una sconfitta che brucia, perché Quarrata ha accarezzato il successo per lunghi tratti, entrando nell'ultimo periodo in vantaggio di quattro lunghezze. Il verdetto è stato scritto negli ultimi 150 secondi: la freddezza di Valentini dalla lunetta e la tripla chirurgica di Pillastrini hanno ribaltato l'inerzia, condannando i mobilieri. Non sono bastati i centimetri e i punti di De Gregori (22 punti) e la consistenza di Tiberti (18) per espugnare il campo marchigiano.