Rondinella senza freni: tris all’Asta e il volo a +7 è servito
La Rondinella spicca il volo: tris all'Asta e fuga a +7
Il campionato di Eccellenza Toscana Girone B sembra aver trovato il suo padrone assoluto. Nella 22ª giornata, la Rondinella Marzocco non si limita a vincere, ma lancia un segnale di forza devastante a tutto il torneo. Al "Bozzi", i ragazzi di Stefano Tronconi superano l'Asta con un netto 3-0, approfittando del pareggio a reti bianche tra Mazzola Valdarbia e Grassina per volare a un rassicurante +7 in classifica.
Il Tabellino dell'incontro
RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Tomberli, Ricchi (92′ Perillo), Bianchini, Ciardini, Tofanari, Nannelli, Baldesi (80′ Bencini), Polo, Massai, Rufini (73′ Saccardi). A disp.: Aglietti, Cellai, Noviello, Baragatti, Ademollo, Bartolini T. All.: Stefano Tronconi
ASTA: Cefariello, Migliorini, Galardi (88′ Buini), Curcio, De Vitis, Hoxhaj, Neri (61′ Cappelli), Cavallini (80′ Amadori), Bandini G. (88′ Dragoni), Taflaj (80′ Baroni), Violante. A disp.: Lombardini, Manganelli, Poienari. All.: Stefano Argilli
ARBITRO: Pasquale Caldarulo di Bari
RETI: 2′ Bianchini, 64′ Polo, 91′ Ricchi
NOTE: Espulso Cavallini (A) all'83' per doppia ammonizione. Ammoniti: Galardi, De Vitis, Hoxhaj.
La Cronaca: Lampo Bianchini e solidità biancorossa
L'approccio alla gara della capolista è feroce. Passano appena 120 secondi e il risultato si sblocca: corner millimetrico di Ricchi dalla destra, la palla danza nell'area piccola dove Bianchini – schierato titolare per sostituire l'infortunato Mazzolli – trova il tocco di giustezza per l'1-0. Una rete che onora la maglia numero 4 e mette subito i binari del match in discesa.
Per i primi 20' è un monologo locale: Rufini testa i riflessi di Cefariello in due occasioni, prima sugli sviluppi di una rimessa laterale e poi su palla inattiva. L'Asta di mister Argilli, però, non resta a guardare e prova a scuotersi con le fiammate di Galardi (bravo Dainelli a farsi trovare pronto) e un sinistro insidioso di Bandini che sibila sopra la traversa.
Ripresa: Polo chiude, Ricchi firma il capolavoro
Nella ripresa l'Asta entra in campo con piglio diverso. Neri sfiora il palo con un diagonale velenoso e Taflaj manca lo specchio dopo un'insidiosa incursione dalla sinistra. Ma nel momento di massimo sforzo ospite, la Rondinella colpisce ancora. Al 64', un'altra palla inattiva di Ricchi crea il panico in area: dopo una "mischia" furibonda, Polo è il più lesto di tutti e firma il raddoppio con una zampata da rapinatore d'area.
L'Asta accusa il colpo e resta anche in dieci uomini per l'espulsione di Cavallini (doppio giallo). Violante prova l'orgoglio con una conclusione parata da Dainelli, ma nel finale arriva la ciliegina sulla torta: Ricchi, protagonista assoluto del match, si traveste da centravanti e dal limite dell'area fa partire un mancino rasoterra che bacia il palo e si insacca per il definitivo 3-0.
Analisi Finale
Il punteggio finale premia forse eccessivamente la Rondinella rispetto a quanto visto in termini di volume di gioco dell'Asta, ma evidenzia la maturità cinica della capolista. La squadra di Tronconi sa soffrire, sa colpire nei momenti chiave e dispone di una rosa profonda capace di sopperire ad assenze pesanti. Con sette punti di vantaggio, il sogno della Serie D inizia a farsi sempre più nitido.
