Rondinella Marzocco, è fuga vera: il +7 profuma di categoria superiore

I biancorossi travolgono l'Asta e sfruttano il passo falso del Grassina; show di Berneschi e beffa incredibile per la Sangiovannese a Colle.
17.02.2026 15:17 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Rondinella Marzocco, è fuga vera: il +7 profuma di categoria superiore

Eccellenza Toscana Girone B: La Rondinella spicca il volo, +7 sulle inseguitrici

La 22ª giornata del Girone B di Eccellenza Toscana traccia un solco forse decisivo per la vetta della classifica. Mentre le dirette concorrenti rallentano o balbettano, la Rondinella Marzocco non sbaglia un colpo, trasformando il turno in una vera e propria prova di forza.

Rondinella inarrestabile: l'Asta cade sotto i colpi di Bianchini e Polo

La capolista di mister Stefano Tronconi approfitta del mezzo passo falso del Grassina (fermato sul pari dal Mazzola Valdarbia) e schianta l'Asta con un netto 3-0. La gara si mette subito in discesa grazie alla rete lampo di Bianchini al 2'. Nella ripresa, la Rondinella amministra e chiude i conti con Polo (64') e il sigillo finale di Ricchi al 91'. Con questo successo, i biancorossi volano a +7 sulle inseguitrici, consolidando un primato che appare sempre più solido.

Inseguitrici: Sorride l'Antella, applausi per il Figline

Alle spalle della capolista, l'Antella di mister Brachi tiene il passo espugnando il campo del Figline. Decide una rete di Sdaigui ad inizio ripresa. Nonostante la sconfitta, i gialloblù di Loris Beoni escono tra gli applausi scroscianti del pubblico: una prestazione di cuore e sacrificio che però non ha portato punti in dote. Bene anche la Sansovino, che centra una vittoria fondamentale per rimanere nei piani alti.

🟣 Castiglionese: Sogno Playoff e la maturità di Berneschi

Continua la scalata della Castiglionese. I ragazzi di Stefano Cardinali regolano il Signa per 2-1 in un match vibrante.

Marcatori: 25' Berneschi (C), 38' Flachi (C), 75' Nicoletti (S). Riflettori puntati su Berneschi: il fantasista gialloviola, autore del sesto centro stagionale, sembra aver raggiunto la piena maturità tattica e tecnica, trascinando i suoi a quota 35 punti, a ridosso della zona playoff.

Follia a Colle Val d'Elsa: Sangiovannese, che spreco!

Il match più incredibile della giornata è senza dubbio Colligiana - Sangiovannese, terminato 3-3. Gli azzurri di mister Caldareni sembravano aver chiuso la pratica nel primo tempo, portandosi sul triplo vantaggio con Borri, Ferrante e il rigore di Noferi. Tuttavia, la reazione della Colligiana di Marco Guidi è stata veemente: Masini e Donati hanno accorciato prima dell'intervallo, mentre Dini al 91' ha gelato gli ospiti completando la rimonta.

Focus Coppa: Probabile che la Sangiovannese abbia subito un calo di concentrazione mentale, già proiettata alla sfida decisiva di domani al "Virgilio Fedini" contro il Nibbiano & Valtidone per il ritorno di Coppa Italia (bisogna rimontare l'1-2 dell'andata).

Gli altri risultati della giornata

Il quadro del turno si completa con vittorie interne pesanti per la salvezza e la stabilità della classifica:

Lastrigiana - Baldaccio Bruni 1-0: Un match equilibrato deciso dal guizzo di Tommaso Del Pela al 75'.

Affrico - Certaldo 2-0: Prestazione solida dei padroni di casa che regolano un Certaldo apparso sottotono.

Mazzola Valdarbia - Grassina 0-0: Un pareggio che fa masticare amaro al Grassina, ora scivolato a debita distanza dalla vetta.