SCALATA AL CASTELLO DI AREZZO UNA DOMENICA DI CORSA

Tutte nel pomeriggio le gare di Arezzo prima i giovani, poi i 10 km Amatori-Master, chiusura con i circuiti Internazionali di 5 e 10 km con gara unica come start
24.05.2024 20:52 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Polisportiva Podistica Policiano
SCALATA AL CASTELLO DI AREZZO UNA DOMENICA DI CORSA

Domenica 26 maggio è pronto per sfidare i runners il suggestivo percorso della Scalata al Castello di Arezzo, giunta alla sua 51^ edizione. L'organizzazione, curata come sempre dall'UP Policiano Arezzo Atletica con la regia della famiglia Sinatti, ha predisposto un ricco programma di gare che si svolgeranno tutte nel pomeriggio di domenica.

Si comincia alle 16:15 con le gare giovanili, per poi passare alle 17:00 alla gara sui 10 km con percorso omologato, che sarà lo stesso utilizzato per il Campionato Italiano assoluto del 6 ottobre. A seguire, alle 17:30, sarà la volta del settore amatoriale-master, aperto a tutti i tesserati Fidal-Runcard e EPS Runcard.

La grande novità di quest'anno è la partenza unica alle 18:30 per le gare in circuito, con le donne che affronteranno 5 km (sei giri) e gli uomini 10 km (12 giri). Si attendono gare spettacolari e tecniche, con un cast di top runner di alto livello sia in campo femminile che maschile.

Tra le donne spiccano le gemelle keniane Purity Gitonga (primato personale di 14'59") e Caroline Gitonga (primato personale di 15'46"), ma da tenere d'occhio anche la giovanissima etiope Hawi Abwera Kumsa (17 anni), con un primato personale di 15'06" sui 1500 metri e un recente 4'05"26 nei 1500 in Francia. Tra le italiane spiccano Giovanna Selva (Carabinieri Bologna) con un 15'30" sui 5 km su strada e Barbara Bressi. Completano il gruppo di atlete africane Clementine Mukandanga.

In campo maschile torna ad Arezzo dopo il secondo posto del 2022 il carabiniere Yohanes Chiappinelli, che cercherà di ritoccare il record italiano di 27'50" da lui stesso stabilito. Tra i favoriti figurano anche i keniani Kenduiiywo, Kimutai, Kalale e Njiru, i burundiani Irabaruta, J.M. Bukuru e Niyomukiza. Tra gli italiani, a dar manforte a Chiappinelli ci saranno Marouan Razine, Ademe Cuneo, Stefano Massimi e Samuele Oskar Cassi.

Non mancheranno le sorprese, con atleti in grado di sovvertire i pronostici e rendere la gara ancora più emozionante.

Appuntamento a domenica 26 maggio ad Arezzo per la 51^ Scalata al Castello!