Serie B Interregionale: giornata importante nei due Play-In, Silver e Gold, e nel Play-Out

Dopo lo stop nel weekend di Pasqua torna la Serie B Interregionale, con la seconda giornata di ritorno, nella quale non mancano, a partire da sabato, i confronti interessanti.
06.04.2024 09:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscana.basketworldlife.it
Serie B Interregionale: giornata importante nei due Play-In, Silver e Gold, e nel Play-Out

PLAY-IN GOLD

La seconda giornata di ritorno si apre sabato alle 18:00 a Siena, dove la Virtus Siena ospita il fanalino di coda Gazzada con un imperativo categorico, tornare a quella vittoria che manca proprio dalla gara di andata contro i lombardi. Era il 9 marzo e da allora è cambiato tutto, con i rossoblu incappati in tre stop di fila che ne hanno messo a rischio la partecipazione ai playoff. Sabato è d’obbligo tornare al successo, regalando al nuovo coach Braccagni il primo olè della sua gestione. Per raggiungerlo la Virtus si è allenata anche a Pasquetta, sabato capiremo la bontà, o meno, della scelta.

Un’ora dopo torna sul parquet anche una delle squadre più accreditate del lotto, la SWAG Cecina; la compagine guidata da Andrea Da Prato sta disputando una seconda fase altalenante, fatta di tre sconfitte ed appena due vittorie, record da migliorare assolutamente nello scontro diretto con Pavia. Al “Poggetti”, Cecina deve riscattare la sconfitta dell’andata conquistando così due punti fondamentali per continuare la rincorsa alla prima piazza, adesso distante due lunghezze.

Di sabato, ma alle 21:00, è di scena anche una delle due capolista del girone, la Computer Gross Empoli, in casa contro i giovani terribili di Casale Monferrato, già battuti all’andata in terra piemontese. In caso di successo, i biancorossi di Valentino ipotecherebbe un posto tra le prime quarto, con annesso vantaggio del fattore campo nel primo turno della giostra promozione, mantenendo la vetta della classifica. L’ottimo stato di forma – quattro vittorie nelle ultime cinque – e la solidità davanti al pubblico amico regalano ad Empoli il pronostico, a Rosselli, il vero valore aggiunto dei toscani, e compagni il compito di rispettarlo.

L’unica partita che si gioca domenica vede impegnata l’altra capolista, Saronno, fresca di tre vittorie consecutive. I lombardi sono di scena al “Fontevivo”, la casa della La Patrie San Miniato, nonostante la sconfitta dell’ultimo turno ancora in piena corsa per agganciare la sesta piazza, l’ultima utile per strappare il passaporto playoff. Martelloni se lo gioca contro la Virtus Siena, con la quale, però, ha lo scontro diretto sfavorevole. Morale della favola? Per alimentare le speranze di post-season serve un successo sulla prima della classe.

PLAY IN SILVER

A tre giornate dal termine della seconda fase, la Consorzio Leonardo Quarrata ha l’opportunità se non di blindare, quantomeno di ipotecare una delle prime due piazze; a tre giornate dal Big Ben la truppa di Tonfoni vanta infatti quattro lunghezze di vantaggio sul folto gruppo, composto da quattro squadre, seduto sul secondo gradino del podio, in cui c’è anche Spezia, che deve recuperare una partita. Tra il dire ed il fare c’è di mezzo Gallarate, fin qui protagonista di un cammino altalenante, ma comunque avversario di sicuro valore. Quarrata, però ha tutte le carte per vincere il big match, soprattutto se i suoi tre assi – Regoli, Tiberti e Mustiatsa – faranno la solita, ottima partita.

Nel gruppetto delle squadre al secondo posto, spicca il gran confronto diretto tra la Tarros Spezia ed i giovani di Derthona Basketball Lab, già sconfitti all’andata in Piemonte, sia pure di soli tre punti. Per i gemelli Paoli e compagni, la sfida rappresenta un’opportunità più unica che rara per avvicinare sensibilmente la seconda piazza, in attesa del recupero del mercoledì successivo, in terra lombarda contro il fanalino di coda Campus Varese.

Propria l’avversario di Lucca, in una sfida ad hoc per la compagine toscana, arenatasi proprio sul più bello. La compagine di Olivieri, infatti, viene da tre sconfitte consecutive, blackout che ha fatto retrocedere i biancorossi dal primo posto solitario al vasto gruppetto di seconde. Urge invertire la tendenza e tornare alla vittoria, altrimenti la scalata ai primi due posti diventa più ardua che scalare il K2.

L’unica tra le squadre toscane che, di fatto, è fuori dalla corsa alle prime due posizioni è la Amen Arezzo; gli uomini di Marco Evangelisti stanno giocando un ottimo Play-In, ma pagano i soli due punti derivanti dalla prima fase. Pelucchini, autore di un gran bel campionato, e compagni vogliono comunque onorare fino al termine la seconda fase e regalare un’altra gioia ai propri tifosi, regolando Borgomanero, target non certo impossibile da raggiungere.

PLAYOUT

Ormai certa della salvezza, la Cantini Lorano Olimpia Legnaia vuol continuare la serie positiva, conquistando il quinto successo di fila, nella trasferta contro il fanalino di coda Campus Piemonte, ormai destinato alla retrocessione al piano inferiore. Al di là delle scarse motivazioni di Zanardo, sono i numeri delle due difese a raccontare la superiorità della compagine fiorentina: Del Secco e compagni incassano appena 68,4 punti a partita, miglior difesa del girone, Campus Piemonte addirittura 83,2.

Se Legnaia può già iniziare a programmare la prossima stagione, la Solettificio Manetti Castelfiorentino è in piena bagarre salvezza. I ragazzi di Manetti, salvo harakiri, hanno esorcizzato lo spettro della retrocessione diretta e sperano nella salvezza diretta. Il traguardo passa da un rush finale da copertina, da iniziare sulla trasferta a Savigliano, contro una squadra in serie nera da ben cinque giornate. Trasferta non agevole, ma neanche impossibile per una squadra vittoriosa in quattro delle ultime cinque partite disputate.