Arezzo F.A. e Tegoleto non si fanno male: regnano equilibrio e nervosismo

Scichilone sfiora il colpaccio, ma nel finale le espulsioni di Melani e Beoni accendono gli animi.
19.01.2026 16:03 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Arezzo F.A. e Tegoleto non si fanno male: regnano equilibrio e nervosismo

Campionato di Prima Categoria : Arezzo FA - Tegleto 0 - 0

AREZZO F.A. : Magi, Bartolini, Starnini, Vannini, Melani, Biondi, Rosadi, Martini, Savini, Falsini (86’ Marraghini), Zerbini (65’ Imparato). All: Iacomoni

TEGOLETO : De Marco, Romanelli, Seri, Mazzoni, Poggesi, Giustini (40’ Fabbrini), Scichilone, Franchi A. (62’ Beoni), Palazzini (78’ Volpi), Rossi L., Franchi F. (75’ Detti). All: Bernacchia

Arbitro: Lo Bello di Siena

Espulsi: 85’ Melani (A), 85’ Beoni (T)

Reti Bianche al Villaggio Amaranto: il Tegoleto frena ma resta in vetta

Si chiude a reti inviolate il derby tra Arezzo F.A. e Tegoleto, una sfida caratterizzata da un grande agonismo ma che ha visto le difese prevalere sugli attacchi. Al Villaggio Amaranto, il pubblico ha assistito a una gara dai due volti: un primo tempo di marca ospite e una ripresa più frammentata, nervosa e povera di sussulti. Nonostante lo 0-0, il Tegoleto di mister Bernacchia può sorridere a metà: il punto conquistato permette infatti di mantenere l’imbattibilità e il primato in classifica, seppur in coabitazione con la Castelnuovese.

Il Racconto della Gara

La partita entra subito nel vivo grazie a un approccio autoritario del Tegoleto. Gli ospiti cercano di sbloccare il risultato con soluzioni dalla distanza e incursioni pericolose. Rossi scalda i guanti di Magi con una punizione velenosa dai venti metri, costringendo il numero uno locale a un grande intervento in tuffo.

Il protagonista della prima frazione è però Scichilone, che va vicino al gol in due occasioni ravvicinate: prima con una conclusione che sibila accanto al palo e poi approfittando di un rimpallo favorevole in area, trovando ancora una volta la pronta risposta di Magi che devia in corner. L'Arezzo F.A. fatica a uscire, provandoci timidamente con Falsini dal limite, ma la palla termina alta. Prima del riposo, è Franchi F. ad avere la palla del vantaggio, ma il suo tiro dopo un ottimo stop in area non inquadra lo specchio.

Ripresa e Tensioni

Nella seconda metà di gioco, la qualità tecnica lascia spazio alla battaglia fisica. Le squadre si allungano e il gioco diventa meno fluido. Il subentrato Imparato prova a scuotere i padroni di casa, ma la sua conclusione viene sporcata in angolo dalla difesa gialloblù. Per il Tegoleto ci prova Beoni su punizione, ma la traiettoria è centrale e facile preda del portiere.

Proprio il finale di gara regala i momenti più concitati, non per il gioco ma per i provvedimenti disciplinari. A cinque minuti dal termine, il signor Lo Bello di Siena estrae il cartellino rosso per Melani (Arezzo F.A.) e lo stesso Beoni. Una decisione, quella nei confronti del giocatore ospite, che ha sollevato forti polemiche tra i numerosi sostenitori tegoletini: Beoni sembrerebbe essere stato vittima di un colpo proibito dal rivale, ma il direttore di gara ha optato per la doppia espulsione, lasciando entrambe le squadre in dieci.

L'ultimo brivido dell'incontro è di marca ospite: in pieno recupero, Scichilone anticipa tutti con un tuffo acrobatico su un cross in area, ma il tocco lambisce il palo e si spegne sul fondo, sigillando il definitivo 0-0.