Eccellenza Girone B: La Rondinella Marzocco scappa, il Grassina frena ad Anghiari.
Eccellenza Toscana, Girone B: La Rondinella Marzocco spicca il volo
La 18ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana (Girone B) sancisce un verdetto chiaro: la Rondinella Marzocco è ora l’unica vera capolista. Sfruttando appieno il pareggio del Grassina ad Anghiari, la formazione fiorentina allunga il passo e si gode il primato solitario in una domenica che ha rimescolato le gerarchie dell'alta classifica.
Il Match Clou: Rondinella forza tre, il Lanciotto si arrende
Allo stadio "Gino Bozzi", la Rondinella Marzocco regola il Lanciotto Campi con un convincente 3-1. Il protagonista assoluto è Rufini, giovane attaccante dal fiuto del gol eccezionale, letteralmente rigenerato dal lavoro di mister Stefano Tronconi. È proprio Rufini ad aprire le danze, confermandosi pedina fondamentale per la causa biancorossa.
Il Lanciotto Campi non resta a guardare e riesce a trovare il momentaneo pareggio con Cecchi, freddo nel trasformare un calcio di rigore. La reazione della capolista però non si fa attendere: ancora Rufini riporta avanti i suoi, prima che Zellini, altro attaccante di spessore, chiuda definitivamente i conti siglando il tris che vale la fuga in classifica.
Il Grassina frena, l'Antella di Brachi infiamma i play-off
La Rondinella ringrazia la Baldaccio Bruni, capace di fermare il Grassina sullo 0-0. Nonostante i rossoverdi giochino un calcio tra i migliori del girone, non sono riusciti a sfondare il muro degli anghiaresi, i quali hanno mostrato un carattere immenso restando compatti anche nell'ultima mezz'ora, giocata in inferiorità numerica per l'espulsione di Giovagnini. Con questo pari, il Grassina scivola a -2 dalla vetta.
Sale vertiginosamente la febbre per l'Antella. Sotto la guida del nuovo tecnico Marco Brachi, la squadra mette a segno il terzo successo consecutivo espugnando il campo della Lastrigiana. Le reti di Keqi e Chiaramonti rilanciano i biancocelesti in piena zona play-off, approfittando anche del crollo della Sansovino, caduta per la seconda volta consecutiva (0-1 al "Fedini" contro la Sangiovannese, decide Rossi).
Valdarno tra luci e ombre: Signa corsaro a Figline
Se la Sangiovannese di mister Calderini respira aria pura in ottica salvezza, lo stesso non si può dire per il Figline. Tra le mura amiche del "Goffredo Del Buffa", i gialloblù cedono il passo a un cinico Signa. La doppietta di Dallai nel primo tempo mette in ginocchio i padroni di casa; la rete di Lorenzo Matteo nel finale serve solo a rendere meno amara la sconfitta.
Infine, prezioso successo esterno della Castiglionese. I gialloviola di Valdichiana passano sul campo dell'Affrico grazie alle reti nella ripresa di Berneschi e Parisi, compiendo un balzo in avanti fondamentale per le ambizioni d'alta classifica.
