La Rondinella domina il fango: tris a Certaldo e fuga a +4

Ricchi, Rufini e Polo firmano il blitz nella ripresa. I biancorossi di Tronconi sfruttano il passo falso del Grassina e provano lo strappo decisivo.
28.01.2026 18:29 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
La Rondinella domina il fango: tris a Certaldo e fuga a +4

Campionato di Eccellenza : Certaldo - Rondinella Marzocco 0 - 3

CERTALDO: Gasparri, Pennini, Innocenti (86′ Bacciottini), Alfani (71′ Aguedo), Nannetti, Tanganelli (88′ Prisco), Lazar (68′ Cicali T.), Piccini, Pareggi, Cicali G., Cianciolo F. (88′ Tinacci). A disposizione: Cicali S., Di Leo. Allenatore: Michele Gangoni.

RONDINELLA MARZOCCO: Dainelli, Tofanari, Zellini, Mazzolli, Tomberli, Cellai (84′ Bianchini), Nannelli (81′ Valeriani), Baldesi (88′ Bongi), Polo, Ricchi (78′ Nannucci), Rufini (84′ Papi). A disposizione: Aglietti, Ciardini, Bencini, Bartolini T. Allenatore: Stefano Tronconi.

ARBITRO: Jonathan Cornello di Firenze.

MARCATORI: 62′ Ricchi, 66′ Rufini, 84′ Polo.

LA CAPOLISTA NON SI FERMA: TRIS RONDINELLA A CERTALDO E FUGA A +4

I biancorossi di Tronconi domano il fango e la resistenza viola. Nella ripresa si scatena il trio Ricchi-Rufini-Polo: il Grassina ora è lontano.

CERTALDO – La legge della capolista non ammette repliche, nemmeno su un campo ridotto a un acquitrino. La Rondinella Marzocco espugna il sussidiario di Certaldo con un netto 3-0, approfitta del mezzo passo falso del Grassina e scappa a +4 in vetta alla classifica. Una prova di forza, quella degli uomini di Stefano Tronconi, che hanno saputo attendere il momento giusto per colpire, dimostrando cinismo e una tenuta fisica superiore.

Il fango frena lo spettacolo

La prima frazione è stata una battaglia di nervi e muscoli. Il terreno di gioco, ai limiti della praticabilità, ha reso quasi impossibile il fraseggio palla a terra, specialità della casa biancorossa. Il pallone faticava a scorrere, i rimbalzi erano irregolari e il Certaldo di mister Gangoni ne ha approfittato per chiudersi con ordine, rendendo la vita difficile a Polo e compagni. Nonostante il possesso, la Rondinella non è riuscita a trovare lo spiraglio giusto nei primi 45 minuti, andando al riposo sullo 0-0.

Ripresa: tre lampi nel grigiore

Al rientro dagli spogliatoi, la musica è cambiata. La Rondinella ha alzato il baricentro e la pressione, costringendo i padroni di casa all'errore. Al 62’ la gara si sblocca: un’incertezza comunicativa tra Pennini e Nannetti spalanca la porta a Ricchi, che con un inserimento da rapace d'area anticipa Gasparri e deposita in rete il vantaggio.

Il gol è un colpo durissimo per il Certaldo, che perde distanze e concentrazione. Passano solo quattro minuti e al 66’ arriva il raddoppio: Rufini è bravissimo a eludere l'uscita del portiere locale e a depositare a porta vuota il pallone del 2-0.

Il sipario sulla gara cala definitivamente all'84’, quando sale in cattedra il capocannoniere del girone: Alessandro Polo riceve palla, controlla con eleganza nonostante il fango e scaglia una girata chirurgica che si infila nell'angolo basso. È il gol del definitivo 3-0, la firma d'autore su una vittoria che profuma di fuga.