Cuore e artigli: la Rondinella vola in dieci e schiaccia il Lanciotto.
Campionato di Eccellenza : Rondinella Marzocco - Lanciotto Campi 3 - 1
RONDINELLA MARZOCCO : Dainelli, Noviello, Ricchi (92′ Corcione), Mazzolli (74′ Zellini), Ciardini (85′ Tomberli), Cellai, Nannelli, Baldesi, Polo, Massai, Rufini (79′ Tofanari). A disp.: Aglietti, Bianchini, Nannucci, Valeriani, Ademollo. All.: Tronconi Stefano.
LANCIOTTO CAMPI : Roselli, Sellaroli (79′ Lepri), Lastrucci, Galli, Cecchi D., Preci, Silli, Pisco, Robi A., Moretti G., Afelba (55′ Esposito Goretti). A disp.: Hila, Borghini, Faggi, Sapienza, Coviello, Cecchi N. All.: Allori Daniele.
ARBITRO: Marco Zorzon di Trieste.
RETI: 33′ Rufini (R), 58′ rig. Cecchi D. (L), 76′ Rufini (R), 84′ Zellini (R).
NOTE: Espulso Noviello (R) al 71′. Ammoniti Massai, Rufini, Silli.
La Rondinella è un rullo compressore: Rufini e Zellini stendono il Lanciotto Campi
FIRENZE – Non si ferma la marcia della Rondinella Marzocco, che al "Bozzi" supera per 3-1 un ostico Lanciotto Campi. Una vittoria ottenuta con il cuore e con i denti, arrivata nonostante l'inferiorità numerica nell'ultimo scorcio di gara, che lancia i biancorossi di mister Stefano Tronconi verso una fuga solitaria in vetta alla classifica.
La Cronaca: Rufini apre le danze
La gara inizia su ritmi intensi. La Rondinella cerca subito il vantaggio con un diagonale di Rufini, mentre il Lanciotto risponde con Cecchi, che non inquadra lo specchio su spizzata di Moretti. La pressione dei padroni di casa aumenta col passare dei minuti: prima Mazzolli impegna Roselli, poi Rufini manca di poco il bersaglio su invito di Massai.
Il gol è nell'aria e si concretizza al 33': straordinaria imbucata di Massai per lo scatto fulminante di Rufini, che in diagonale trafigge Roselli per l'1-0. Il Lanciotto prova a reagire prima dell'intervallo, ma Dainelli è provvidenziale in uscita alta.
Botta e risposta nella ripresa
Il secondo tempo si apre con il Lanciotto più propositivo. Al 58' arriva l'episodio del pari: un corner velenoso di Preci colpisce il palo, sulla carambola si accende una mischia in cui Rufini atterra Robi. Dal dischetto, Cecchi è glaciale e firma l'1-1 con una conclusione centrale.
La partita sembra complicarsi per la capolista al 71', quando Noviello rimedia un cartellino rosso diretto per un fallo a "forbice" su Robi. Ma è proprio nel momento di massima difficoltà che la Rondinella dimostra la stoffa della grande squadra.
Il ruggito della capolista
Al 76', nonostante l'uomo in meno, i biancorossi tornano avanti: punizione di Ricchi, la difesa ospite allontana corto e, dopo un tentativo di Zellini, è ancora Rufini a ribadire in rete. Una deviazione decisiva impenna la sfera, che scavalca Roselli nonostante il disperato tentativo di salvataggio sulla linea dei difensori campigiani.
Il Lanciotto ha l'occasione del pari immediato su un contropiede in superiorità numerica, ma Dainelli compie un miracolo chiudendo lo specchio a Robi. Sul ribaltamento di fronte, al 84', la Rondinella chiude i conti: sventagliata millimetrica di Polo per Zellini, che entra in area e fulmina il portiere con un diagonale preciso per il definitivo 3-1.
