Euro 24: l'Italia cerca serenità con Spalletti da libro Cuore
L'Italia è alla ricerca di serenità dopo la sconfitta con la Croazia e si prepara all'imminente sfida contro la Svizzera per gli ottavi di finale di Euro 2024. Il ct Luciano Spalletti ha deciso di aprire l'allenamento odierno al pubblico, una mossa apprezzata dai tifosi che sono accorsi numerosi all'Hemberg Stadium di Iserlohn per sostenere la squadra.
Oltre 400 tifosi hanno gremito le tribune, creando un'atmosfera di grande entusiasmo. Spalletti ha salutato i tifosi con un caloroso "Buonasera" e ha dato il via all'allenamento, che ha visto la partitella a campo ridotto dei giocatori meno impiegati contro la Croazia, mischiati con alcuni giovani del Borussia Dortmund. Tra i protagonisti, Scamacca e Frattesi, autori di una doppietta ciascuno, mentre Calafiori e Barella sono stati i più acclamati dal pubblico.
L'allenamento è stato anche l'occasione per Spalletti per testare alcune soluzioni in vista della sfida contro la Svizzera. Con Calafiori squalificato, il ct dovrà scegliere un nuovo difensore centrale: Buongiorno o Mancini sono i principali candidati per affiancare Bastoni e Dimarco nella difesa a tre. In avanti, potrebbe essere confermato il tridente composto da Chiesa, Zaccagni e Retegui, con Cristante possibile favorito per una maglia da titolare in mezzo al campo al fianco di Jorginho e Barella.
Un gesto d'affetto per un piccolo tifoso
Al termine dell'allenamento, Spalletti si è reso protagonista di un gesto d'affetto che ha commosso tutti i presenti. Un piccolo tifoso, Elias, è riuscito a eludere la sicurezza ed è entrato in campo, correndo verso il ct. Spalletti ha accolto il bambino in braccio, salvandolo dall'intervento degli steward, e gli ha realizzato il sogno di incontrare il suo idolo, Enrico Chiesa. "Ho chiesto a Spalletti se potevo fare un selfie con Chiesa - ha raccontato Elias - e lui mi ha detto di sì e mi ha portato da lui. È stato bellissimo!".
Un piccolo gesto che ha scaldato i cuori e che ha dimostrato l'umanità di Spalletti e il grande attaccamento dei tifosi alla Nazionale. Ora l'Italia si prepara per la sfida contro la Svizzera, con l'obiettivo di ritrovare la vittoria e volare ai quarti di finale di Euro 2024.
Mancini: "Svizzera squadra tosta, ma noi siamo pronti"
Il difensore romanista Gianluca Mancini ha commentato la prossima sfida contro la Svizzera: "Tutte le squadre sono toste in questo torneo. Abbiamo visto la Svizzera contro la Germania, è una squadra molto fisica, molto veloce, corrono tanto. Sarà una partita di livello e cercheremo di recuperare e arrivarci al meglio. Loro hanno un bel mix di esperienza e gioventù, come noi. Calafiori squalificato? Basto e Cala stanno giocando bene, poi ci sono io, Bongio e Federico che siamo pronti quando il mister ci chiamerà. Siamo un gruppo unito".