Riforma della Sport - Il Senato "affossa" le legge di Spadafora

06.05.2021 15:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: almanaccocalciotoscano.it
Riforma della Sport - Il Senato "affossa" le legge di Spadafora

Nella giornata odierna il Senato ha approvato il DDL 2144 (Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19) in cui ha rinviato l'entrata in vigore della riforma dello Sport dell'ex ministro Spadafora al 2024/25, grazie a un emendamento.

Le conseguenze più importanti è che sono congelate sia la cancellazione del vincolo sportivo che l’introduzione della contribuzione obbligatoria per i lavoratori sportivi con compensi superiori sopra i 10 mila euro. Ovvero i due principali caposaldi della riforma che erano stati fonte di grande preoccupazione per tante società sportive.

Chiarissima quindi l'intenzione politica della maggioranza di governo attuale di affossare lentamente la legge e riportare tutto allo stato delle cose odierno. Molti temono che con l'abolizione del vincolo sportivo i costi per formare giovani atleti, nel calcio o nella pallacanestro come in tutti gli sport, non vengano poi recuperati dalle società sportive che così alla lunga sarebbero costrette a non impegnarsi sul fronte della formazione e dell'addestramento.

Anche per i cosiddetti collaboratori sportivi, l'introduzione della contribuzione obbligatoria avrebbe generato costi definiti insostenibili per le società sportive dilettantistiche.