Cuore Mazzola: Sconfitta la Sangiovannese, Ritorno alla Vittoria con Carattere

Valentino Mazzola-Sangiovannese 2-1
VALENTINO MAZZOLA: Chiarugi, Pagliai, Gianassi, Campatelli, Zanaj, Bonechi N., Rocchetti, Barducci (83′ Turillazzi), Corsi T., Discepolo, Capezzuoli (89′ Puppato). A disp.: Ciupi, Gucci, Bruni, Ghiozzi Pasqualetti, Scardigli, Reka, Zizzo. All.: Ghizzani Marco
SANGIOVANNESE: Barberini, Yade, Perin, Gori M. (72′ Falugiani), Manes, Ferrante, Zoppi (63′ Gozzini), Romanelli, Borri, Castrovilli (61′ Fiaschi), Noferi. A disp.: Gioli, Stopponi, Agrello, Nocentini, Ceccherini, Batistini. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Duccio Magherini di Prato
RETI: 55′ Zoppi, 57′ Corsi T., 77′ Capezzuoli
NOTE: ammonito Romanelli.
Eccellenza B, Il Valentino Mazzola non si ferma più: Sangiovannese battuta in rimonta (2-1), Valentino Mazzola in Trionfo: Corsi e Capezzuoli Ribaltano il Vantaggio Ospite
Siena – Una vittoria di carattere, storica e fondamentale per rimanere in scia della capolista. Il Valentino Mazzola torna al successo tra le mura amiche, sconfiggendo in rimonta per 2-1 una blasonata Sangiovannese, andata in vantaggio a inizio ripresa ma incapace di contenere la reazione biancoceleste.
Il primo tempo è un monologo dei padroni di casa. Il Mazzola fa la partita, creando occasioni nitide fin dai primi minuti: al 4' Barberini non è perfetto sulla conclusione di Capezzuoli, mentre al 12' il portiere valdarnese si allunga in angolo sul mancino di Discepolo. L'occasione più ghiotta arriva al 19': Corsi parte sul filo del fuorigioco, ma la sua conclusione è respinta di piede da Barberini in grande difficoltà; sulla ribattuta, Rocchetti prova la botta, ma la palla sibila a lato.
La Sangiovannese si vede per la prima e unica volta nella prima frazione al 33' con un tiro dalla distanza di Castrovilli, controllato senza problemi da Chiarugi. Si va al riposo sullo 0-0.
La Ripresa: Gol, Reazione e Vantaggio
La seconda frazione vede una Sangiovannese partire più determinata. Al 55' gli sforzi ospiti vengono premiati: una rapida ripartenza, lo scambio tra Perin e Zoppi permette all’ex Fortis Juventus di presentarsi solo davanti a Chiarugi e batterlo con un preciso diagonale. 0-1.
La rete subita, tuttavia, non sbilancia il grande cuore del Mazzola. La reazione è immediata, quasi rabbiosa: passano appena due minuti e i padroni di casa pareggiano. Un lancio dalle retrovie pesca la difesa ospite completamente scoperta, Corsi T. si inserisce con tempismo perfetto e riesce a trovare un difficilissimo angolo che beffa Barberini sul proprio palo. 1-1 al 57'.
Da qui in avanti, in campo c'è una sola squadra. Il Mazzola affonda ad ogni azione, costantemente pericoloso. Al 75' un superbo Barberini compie un autentico miracolo su Corsi, che aveva approfittato di un errore di Yade per calciare violentemente verso l’incrocio.
È solo l'antipasto del gol vittoria. Al 77', dagli sviluppi di un calcio d'angolo, la difesa valdarnese non riesce ad allontanare la minaccia: Capezzuoli è il più lesto ad avventarsi sulla corta respinta e a gonfiare la rete dall’interno dell’area piccola. È il gol che vale il 2-1.
Nei minuti finali, la Sangiovannese tenta una sterile reazione, affidata all'unico tentativo di Fiaschi che termina abbondantemente fuori. Al triplice fischio del signor Magherini è tripudio biancoceleste, con i tifosi che celebrano una vittoria storica contro una formazione di prestigio e il ritorno ai tre punti dopo due pareggi consecutivi.