Betti decisivo al 90°: il Figline espugna il campo del Certaldo

I gialloblù di mister Mocarelli credono nella vittoria fino all'ultimo, premiando l'assalto con un gol allo scadere.
15.10.2025 22:34 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Betti decisivo al 90°: il Figline espugna il campo del Certaldo

Certaldo-Figline 1965 0-1

CERTALDO: Gasparri, Edu Mengue, Innocenti (73′ Pennini), Aguedo (50′ Tanganelli), Pinzani, Nannetti, Ciappi M., Alfani, Cianciolo F. (67′ Pareggi), Cicali G., Palumbo (82′ Piochi). A disp.: Cicali S., Cicali T., Poienari, Gistri F., Di Leo . All.: Gangoni Michele

FIGLINE 1965: Brunelli, Matteo G., Paoloni (46′ Buccianti), Messina, Matteo L., Pecci (65′ Verdelli), Betti, Donatini, Nyamsi (45′ Adami), Bibaj Gers (82′ Hagbe Hagbe), Bartolozzi. A disp.: Fratini, Morosi, Cappelli, Lebrun, Pezzotta. All.: Mocarelli Francesco

ARBITRO: Saad Taouili di Vicenza

RETI: 90′ Betti

NOTE: Ammoniti Aguedo, Pinzani, Pecci.

Betti all'Ultimo Respiro: Il Figline Espugna Certaldo al 90° e Rilancia le Ambizioni

CERTALDO (FI) – Il calcio, a volte, premia la perseveranza. Ne è la prova la vittoria in trasferta del Figline 1965 di mister Francesco Mocarelli, che ha superato il Certaldo con il punteggio di 1 a 0 grazie a un guizzo decisivo arrivato al novantesimo minuto.

È stata una di quelle partite dal copione ostico: un assedio degli ospiti non concretizzato che rischiava di sfociare in un amaro pareggio. Ma il Figline ha avuto il grande merito di crederci fino all'ultimo secondo, vedendo i propri sforzi premiati dal lampo di Betti.

Il Monologo Gialloblù del Primo Tempo

Fin dalle prime battute, l'impronta della gara è stata chiara: il Figline a costruire e a tentare di scardinare la difesa avversaria, mentre il Certaldo, ben chiuso, puntava su rapidi contropiedi.

Al 9' Betti si è messo in mostra con un controllo sulla destra e un cross preciso per Bartolozzi, il cui colpo di testa è finito di poco sul fondo. Il portiere di casa, Gasparri, è stato subito chiamato in causa: prima respingendo coi pugni una punizione insidiosa di Messina (20'), e poi neutralizzando un tentativo diretto in porta su calcio piazzato di Bibaj (23'). La mezz'ora ha visto ancora Messina pericoloso con un'altra punizione che ha sfiorato il palo. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con il Figline che non è riuscito a capitalizzare il netto predominio territoriale.

L'Assedio non si placa: Il lampo al 90°

La ripresa ha mantenuto lo stesso copione. Il Figline è partito forte, sfiorando il vantaggio al 47' con una clamorosa occasione: azione sviluppata centralmente, palla sul secondo palo per Bibaj che la riappoggia in mezzo all'area, ma la girata di Betti da ottima posizione termina alta sopra la traversa.

Il Certaldo si è fatto vedere raramente, con l'occasione più nitida al 55' su calcio di punizione battuto da Di Leo, ma il tentativo di testa si è spento sul fondo. La replica ospite è stata immediata e sfortunata: un minuto dopo, Adami non è riuscito a dare la giusta direzione al colpo di testa su cross di Bibaj.

Quando ormai il pareggio sembrava inevitabile, e i padroni di casa stringevano i denti per difendere lo 0-0, è arrivato il colpo di scena. Al 90', Betti ha sfruttato al massimo un'incertezza nel disimpegno della difesa certaldese, ritrovandosi palla al piede in area. Con glaciale freddezza, ha superato Gasparri in uscita, siglando il gol partita.

Il Certaldo ha avuto il tempo per un'ultima, disperata reazione al 93' con una punizione potente di Di Leo indirizzata in porta, ma Brunelli si è dimostrato reattivo e ha detto di no. Al triplice fischio, il tabellone ha sancito lo 0-1 che regala tre punti d'oro al Figline, rilanciando i gialloblù dopo un avvio di campionato altalenante.