Lega Pro, Nona Giornata: Il Trio di Testa Allunga, Crisi Nera per Perugia e Livorno.

Lega Pro, Girone B: Arezzo, Ascoli e Ravenna in Fuga. Crisi Nera per Perugia e Livorno
Nona Giornata - Il nono turno del Girone B di Serie C ha segnato un netto spartiacque in classifica, amplificando il divario tra le prime tre e il resto delle inseguitrici. La lotta per la promozione diretta sembra restringersi ad un terzetto che, giornata dopo giornata, macina punti con impressionante regolarità.
La Triade di Testa Allunga
Al vertice, il terzetto Arezzo, Ascoli e Ravenna detta il passo. L'Arezzo, capolista, ha consolidato la sua posizione nell'anticipo di venerdì, conquistando la quarta vittoria consecutiva con un pragmatico 1-0 contro il Gubbio, deciso dal rigore di Cianci.
Non sono state da meno le dirette concorrenti. L'Ascoli ha dato prova di forza travolgendo con un perentorio 5-0 il Pontedera, con i marchigiani che inanellano la sesta vittoria di fila e si attestano a un solo punto dalla vetta. Agganciato al primo posto, a pari merito con il Cavallino, c'è il Ravenna di Marchionni, autore del colpo di giornata: 1-0 in casa della Sambenedettese. Decisivo il colpo di testa di Luciani in un big match che ha fatto discutere.
Proprio la Sambenedettese (quarta a 14 punti) ha sollevato forti polemiche per la direzione arbitrale. La società ha espresso disappunto per "alcuni episodi arbitrali", riservandosi di tutelarsi nelle sedi opportune, chiedendo chiarezza e uniformità di valutazione.
Crisi, Cadute e Opportunità
Se la vetta sorride, la zona bassa e la fascia centrale della classifica registrano scossoni significativi.
La crisi non accenna a diminuire in casa Perugia: il Grifo incassa un'altra sconfitta, stavolta contro il Rimini (0-1), fanalino di coda penalizzato. I biancorossi rimangono penultimi e la ricerca della prima vittoria stagionale è sempre più spasmodica. Il clima è incandescente: la tifoseria è in aperta contestazione e il futuro di alcune figure dirigenziali, con il DS Meluso nel mirino, è in discussione.
Male anche il Livorno, che incassa la seconda sconfitta consecutiva con un pesante 3-0 in casa del Pineto. La disfatta labronica, riassunta dall'allusione dannunziana a "La pioggia nel pineto", getta la squadra di Formisano in zona play-out. Il Pineto di Ivan Tisci, invece, torna al successo dopo un periodo negativo.
La Ternana spreca una ghiotta chance per portarsi al quarto posto in solitaria, non andando oltre l'1-1 in casa del Forlì, neopromossa che si gode la zona play-off. Ne approfitta il Carpi che, vincendo 3-1 a Sestri Levante contro il Bra, aggancia Ternana e Sambenedettese a quota 14.
Sorprese e Curiosità
Tra le neopromosse, continua a stupire il Guidonia, che batte la Pianese 1-0 grazie a Bernardotto. Curiosamente, le ultime quattro vittorie del Guidonia sono arrivate tutte con il risultato minimo, esaltando in campo la filosofia del "corto muso" allegriano.
Infine, pareggio a reti bianche tra Vis Pesaro e Torres (0-0). I sardi non vincono dalla prima giornata, mentre i ragazzi di Stellone ottengono il terzo pareggio consecutivo, faticando a trovare la continuità necessaria.
Si ricorda che il match tra Juventus Next Gen e Campobasso è stato rinviato al 22 ottobre a causa delle convocazioni in Nazionale di alcuni calciatori bianconeri.
I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA NEL GIRONE B
Arezzo-Gubbio 1-0 / 3′ Cianci
Bra-Carpi 1-3
Perugia-Rimini 0-1 / 26′ Lepri
Forlì-Ternana 1-1
Guidonia-Pianese 1-0 / 83′ Bernardotto
Pineto-Livorno 3-0
Vis Pesaro-Torres 0-0
Ascoli-Pontedera 5-0
Sambenedettese-Ravenna 0-1
Juventus Next Gen-Campobasso RINVIATA al prossimo 22/10/2025