Rosini illude, poi l’eurogol di Alagia: Montevarchi-Sansepolcro finisce 1-1
Aquila Montevarchi-Vivi. Sansepolcro 1-1
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Francalanci, Bocci, Boncompagni, Nannini, Galeota (77' Galastri), Mattei, Tommasini (81' Tatti), Casagni (77' Rosini). A disp.: Failli, Bigazzi, Bassano, Siniega, Menchetti, Lovari . All.: Marmorini Simone
VIVI. SANSEPOLCRO: Ermini (67' Bambara), Fumanti (59' Alagia), Di Paola, Omohonria, Borgo, Adreani, Bocci, Corsini (59' Cerbella), Fabozzi (67' Salvadori), Massai, Vitiello (93' Brizzi). A disp.: Pieracci, Barculli, Petricci, Stumpo. All.: Ciampelli Davide
ARBITRO: Ciro Riglia di Ercolano
RETI: 50' Rosini, 73' Alagia
NOTE: Ammoniti Fumanti, Massai, Vitiello.
Serie D, Girone E: Montevarchi-Sansepolcro 1-1. Rosini illude, poi l’eurogol di Alagia salva il Sansepolcro.
MONTEVARCHI (AR). Finisce in parità per 1-1 il derby toscano tra Aquila Montevarchi e Vivi. Sansepolcro, un risultato che lascia l'amaro in bocca ai rossoblù di mister Marmorini, beffati da un gol di pregevole fattura dopo aver dominato lunghi tratti del match. Nonostante una prestazione di qualità, un vantaggio meritato e ben due traverse colpite, l’Aquila non è riuscita a spezzare il digiuno di vittorie al “Brilli Peri” che dura ormai da due mesi.
Dominio Montevarchi, la magia di Alagia
La squadra di casa, schierata con un rinnovato 3-5-2 che ha visto il ritorno da titolare in difesa di Leonardo Francalanci (di gran lunga il migliore dei suoi), ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute. Il Montevarchi ha mostrato un possesso palla costante e una maggiore velocità di manovra, guadagnando spesso superiorità a centrocampo e sulle fasce. Già nei primi minuti, Tommaso Bocci ha sfiorato il vantaggio, servito da Casagni.
Il primo tempo è stato un assedio rossoblù, con il portiere ospite Jacopo Ermini chiamato a intervenire più volte, in particolare su un piazzato di Cecconi e un insidioso sinistro di Rosini. Il Sansepolcro, costretto a sudare per tamponare, non ha mai impensierito Giusti.
La svolta arriva al 50': Nannini imbecca Mattei che crossa in area, dove Samuele Rosini (subentrato a Casagni per infortunio muscolare) insacca con una splendida volée. Un gol pesante che sembrava aver rotto l’equilibrio. Pochi minuti dopo, il Montevarchi sfiora il raddoppio ben due volte con Mattei e Bocci, che colpiscono entrambi la traversa, e poi ancora con Bocci, fermato da un ottimo Ermini.
L’Eurogol che avvelena la domenica
Quando il raddoppio sembrava imminente, mister Ciampelli ha pescato il jolly dalla panchina. Al 73', l'ex Flaminia Federico Alagia è riuscito a sfuggire a Rosini e ha inventato un pari da applausi con un vero e proprio "eurogol da cineteca", avvelenando la domenica aquilotta.
Nonostante la beffa, il Montevarchi ha continuato a spingere fino all'ultimo respiro, ma l'occasione più clamorosa è stata sprecata nel recupero, quando Galastri, servito da Bocci, ha mandato a lato un rigore in movimento.
