Derby Elettrico negli Allievi Regionali: Olmoponte e Figline, Un 1-1 Che Esalta l'Equilibrio
Campionato Allievi Regionali : Olmoponte Santa Firmina – Figline 1 – 1
Olmoponte Santa Firmina : Maranini, Bottai, Pasquini, Nofri, Vanneschi, Farini, Giaccherini, Daviddi, Peruzzi, Mantelli, Baglioni. All. Federico Viviani. A disposizione : Duranti, Terziani, Bonini, Ruschi, Gentile, Quacquarelli, Angori.
Figline : Lorenzo Cavaliere, Ricci, Perone, D’ Aloia, Mori, Leonardo Cavaliere, Kacaj, Terziani, Hoxha, Innocenti, Morandi, All. Jacopo Piantini. A disposizione : Gabbrielli, Tinti, Sarci, Nikaj, Pagliazzi, Catalano, Pugliese, Marchi, Iaiunese.
Arbitro : Sig. Cianni della Sezione AIA Valdarno.
Marcatori : 6’ Morandi, 30’ Mantelli.
Equilibrio e Emozioni nel Derby Allievi Regionali: Olmoponte Santa Firmina e Figline si Dividono la Posta (1-1)
Un pareggio giusto, frutto di una partita giocata a viso aperto e con grande intensità da entrambe le formazioni. L’incontro del Campionato Allievi Regionali tra Olmoponte Santa Firmina e Figline si è concluso sull’1-1, un risultato che non solo muove la classifica di entrambe le squadre, ma che soprattutto elogia la qualità del gioco espressa e l'eccellente preparazione tattica impartita dai rispettivi tecnici, Federico Viviani e Jacopo Piantini.
Il Film della Partita: Vantaggio Gialloblu, Reazione Biancorossa
La gara è scattata subito su ritmi elevati, con un approccio determinato da parte di entrambi gli undici, decisi a conquistare l'intera posta in palio. È stato l'Olmoponte Santa Firmina a creare il primo serio pericolo: la conclusione di Mantelli ha messo subito alla prova Lorenzo Cavaliere, che si è salvato grazie all'aiuto dei compagni di reparto.
Il Figline ha risposto prontamente, trovando il vantaggio al 6': un lancio preciso di Innocenti ha liberato Morandi, il quale, eludendo l'intervento di un avversario, ha sbloccato la partita con un diagonale chirurgico.
L'Olmoponte Santa Firmina non si è scoraggiato e ha alzato la pressione. Lo sforzo è stato ripagato alla mezz'ora, quando Mantelli è stato bravissimo a sfruttare un lancio dalle retrovie, incunearsi tra le maglie della difesa figlinese e depositare in rete la palla del pareggio. Le due squadre sono andate al riposo sull'1-1, dopo una frazione ricca di capovolgimenti di fronte.
Una Ripresa Tattica: Difese Solide e Occasioni Manovrate
La ripresa ha mostrato un Figline più aggressivo territorialmente, alimentando con continuità la sua azione offensiva. La supremazia è stata quasi premiata quando Hoxha ha fatto correre un brivido al portiere Maranini, con una conclusione che si è infranta sul palo.
L'Olmoponte Santa Firmina, pur arretrando il baricentro, ha dimostrato grande solidità, chiudendo sapientemente gli spazi e ripartendo con prontezza. In questa fase, pur mancando spesso l'ultimo passaggio risolutivo, i padroni di casa hanno comunque avuto le loro occasioni: prima Baglioni ha chiamato agli straordinari un eccellente Lorenzo Cavaliere, e poi è stato il difensore figlinese Mori a compiere un salvataggio in extremis, negando il raddoppio all'Olmoponte.
Fino al triplice fischio del Sig. Cianni, le due squadre se la sono giocata apertamente, ma il risultato non è più cambiato, sancendo una meritata spartizione della posta in palio.
