Trestina-Terranuova 1-1: Il Capolavoro di Bruni non basta, Proietti Zolla spezza il sogno in 10

L'espulsione di Senzamici cambia la gara, ma il Trestina agguanta il pareggio solo nel finale dopo un assedio inconcludente.
27.11.2025 12:01 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Trestina-Terranuova 1-1: Il Capolavoro di Bruni non basta, Proietti Zolla spezza il sogno in 10

Serie D : Trestina - Terranuova Traiana 1 - 1

 TRESTINA: Bonifacio, Ubaldi, De Meio, Sensi (dal 23′ st Confessore), Mercuri, Ferri Marini, Nouri (dal 37′ st  Dottori), Tolomello, Giuliani, Cuccarini (dal 7′ st Proietti Zolla), D’Angelo (dal 16′ st Ferrarese). A disposizione: Migliorati T., Bussotti, Granturchelli, Russo, Migliorati A. . Allenatore: Simone Calori.

TERRANUOVA Traiana : Pagnini, Simonti, Degl’Innocenti (dal 12′ st Ficini), Cioce (dal 23′ st Mannella), Bruni (dal 37′ st Cardoso), Senzamici, Sesti, Marini, Tassi, Fantoni (dal 1′ st Bargellini), Benucci. A dispozione: Rosadi, Ficini, Bargellini, Innocenti, Ngom, Cardo, Sborgi. Allenatore: Marco Becattini.

ARBITRO: Marco Burattini di Roma 1 
RETI: 6′ st Bruni (TT), 84′ Proietti Zolla (T)
NOTE: ammoniti Ferri Marini, D’Angelo, Proietti Zolla (T). 35’ pt espulso Senzamici per doppia ammonizione. Angoli 6-4. Recupero 2′ pt, 6′ st.

Serie D, Girone E: Trestina-Terranuova Traiana 1-1. L'Eurogol di Bruni non basta, Proietti Zolla evita il KO umbro.

TRESTINA (PG). Si chiude sull'1-1 la sfida al "Casini" tra Sporting Club Trestina e Terranuova Traiana, un pareggio che ha il sapore della beffa per gli ospiti e di un sospiro di sollievo per i padroni di casa. La squadra di Mister Calori, pur avendo giocato gran parte del match in superiorità numerica, ha dovuto faticare fino alle battute finali per agguantare un punto.

Un Primo Tempo a Ritmi Lenti e L'Espulsione

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un Trestina in difficoltà a imbastire azioni manovrate, al cospetto di un Terranuova Traiana solido che non ha corso particolari rischi. Anzi, gli ospiti si sono resi pericolosi due volte: prima con Marini al 13' e poi al 32', quando Sesti ha colpito di testa da distanza ravvicinata costringendo Bonifacio alla respinta.

L'episodio chiave si verifica al 34': il Terranuova Traiana resta in dieci uomini a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Senzamici (classe 2004), reo di aver fermato irregolarmente Mercuri sulla trequarti. Nonostante l'inferiorità, il Trestina non riesce a sfruttare la superiorità numerica prima dell'intervallo.

La Magia di Bruni e l'Assedio Finale

Al rientro dagli spogliatoi, la partita si accende immediatamente con un colpo di scena: al 6' della ripresa (50' totale), gli ospiti passano in vantaggio. Bruni calcia una punizione da oltre 30 metri; il tiro è potente e l'incertezza di Bonifacio trasforma la conclusione nell'1-0 per il Terranuova.

Da quel momento, il match diventa un monologo del Trestina, con i bianconeri costantemente in avanti per sfruttare l'uomo in più, e gli ospiti a difendersi con ordine e tenacia.

Il Trestina crea un numero impressionante di occasioni:

Al 10', Mercuri spreca clamorosamente calciando addosso a Pagnini da ottima posizione.

Al 15', Pagnini si oppone al tiro di Sensi.

Proietti Zolla, subentrato nella ripresa, è il protagonista assoluto dei minuti finali: al 74' Pagnini si supera su una sua volée e Ficini salva sulla linea; poco dopo spreca incredibilmente su assist perfetto di Mercuri.

Quando la gara sembra ormai persa per i padroni di casa, al 39' della ripresa (84' totale), è proprio Proietti Zolla a riscattarsi: il suo tiro dal limite sbatte sul palo prima di terminare in fondo al sacco, fissando il risultato sull'1-1.

Si chiude in parità, un punto di platino per il Terranuova Traiana di Becattini, e un punto strappato con fatica dal Trestina che non è riuscito a capitalizzare l'ora di gioco in superiorità.