Serie C Gold Amen SBA vs Olimpia Legnaia 57 - 61

04.04.2021 19:23 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Olimpia Legnaia Riccardo Burgalassi
Serie C Gold Amen SBA vs Olimpia Legnaia 57 - 61

Amen Scuola Basket Arezzo - Cantini Lorano s.r.l Olimpia Legnaia 57 - 61

AMEN Scuola Basket Arezzo : Calzini 4, Marcantoni ne, Ghini 7, Cutini 12, Marroni ne, Rossi 2, Tenev, Pipiska 18, Castelli, Giommetti 9, Provenzal 5. All. Milli

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA: Pineschi, Spillantini 3, Cambi Mat. 13, Cioni, Nardi 14, Cambi Mar. ne, Susini ne, Rosi 3, Del Secco 8, Calugi 9, Andrei 3, Mascagni 8. All. Zanardo

Arbitri: Marinaro e Landi

Parziali: 11 - 20, 21 - 34, 41 - 45.

Commento alla Partita:

"Terzo successo consecutivo per la Cantini Lorano SRL Olimpia Legnaia che batte Arezzo al Palasport Mario Agata e si conferma seconda forza del Girone C, in cui la Virtus Siena, oggi vittoriosa a Montevarchi, viaggia a punteggio pieno.

Partita dai due volti in quel di Arezzo per l’Olimpia Legnaia che domina il primo tempo per poi resistere alla sfuriata degli aretini nei secondi 20 minuti di gioco. Primo quarto spettacolare dei gialloblu che ci mettono poco a staccare la squadra di casa. A 6.57″ Mascagni mette la tripla del 5-8, poi è Nardi a segnare il +7 (5-12) a 5’32”, costringendo coach Milli a chiamare il primo timeout della gara. Ottimo, fin dalle prime battute, l’apporto di capitan Matteo Cambi, terminale offensivo di gran parte delle azioni d’attacco dell’Olimpia e presenza costante a rimbalzo. Dopo i primi 10 minuti di gioco Arezzo si ritrova sotto di ben 9 punti: 11-20.

Nel secondo quarto coach Milli ordina la difesa a zona, come già aveva fatto nelle fasi finali del primo quarto. Una buona mossa, ma non sufficiente a cambiare l’inerzia della partita. A 6’52” grande azione personale di Mascagni: tiro, palla sul ferro, rimbalzo dello stesso Mascagni che segna e subisce anche il fallo: 13-26. Qualche problema al tiro, con basse percentuali in questa fase, un problema che accumuna le due squadre. Problemi non ne ha invece Nardi che nell’ultimo minuto mette la tripla del 19-34. Si va al riposo lungo sul 21-34 e l’inerzia della partita è tutta a favore dei legnaioli.

Nel terzo quarto Arezzo fornisce una bella prova di carattere: gli amaranto difendono bene, sono più precisi al tiro e inizia a farsi rispettare sotto canestro, dove invece nel primo tempo Legnaia aveva dettato legge. Gran protagonista è Pipiska. A 5’21” l’ex giocatore della Rieker Komarno fa 1 su 2 ai liberi: 30-40 sul tabellone. Sempre Pipiska a 3’41” mette a segno i due liberi che riaprono la partita: 34-40. Ci pensano Andrei e Del Secco a tenere gli avversari a distanza di sicurezza: 41-45 a fine quarto.

Quarto quarto al cardiopalma con Calugi che si fa valere nel tiro da 3 punti, ma il canestro che resterà a lungo nella memoria è quello di Nardi, a 6′ dalla sirena, quando il numero 13 gialloblu realizza una tripla da 10 metri e porta il vantaggio dell’Olimpia a +8 (50-56). Arezzo ha il merito di crederci fino alla fine, con Giommetti che si dimostra in più occasioni freddo nei momenti importanti. A 23″ dal termine, sul 53-59, Arezzo in uscita dal timeout trova un fallo e canestro di Pipiska che realizza anche il libero supplementare: 56-59 e padroni di casa ad un possesso di distanza, con Zanardo costretto a chiamare a sua volta timeout. Sulla rimessa successiva i gialloblu perdono palla, regalando 2 liberi a Provenzal: la guardia amaranto fa 1 su 2 e porta il risultato sul 57-59 quando restano 12″ da giocare. Allo stesso modo risponde Cambi, sul fallo sistematico degli aretini che a 4″ dalla fine, sul 57-60, hanno la possibilità di portare la gara al supplementare, ma la tripla di Pipiska si spegne sul ferro prima e nelle mani di Matteo Cambi poi, che a tempo ormai scaduto aggiusta il punteggio finale sul 57-61. Vittoria importantissima per l’Olimpia. Importantissima.

Prossimo impegno per la Cantini Lorano SRL Olimpia Legnaia è la gara interna contro la Virtus Siena sabato 10 Aprile al Filarete."