Serie C Unica Toscana : Fase qualificazione Girone E

31.03.2024 18:36 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscana.basketworldlife.it
Serie C Unica Toscana : Fase qualificazione Girone E

La sfida tra le due Fides, quella di Montevarchi e quella di Livorno, valeva soltanto per le statistiche, avendo le due squadre già raggiunto la matematica certezza di aver mantenuto la categoria. Alla fine, nonostante l’assenza di Pedicone, la spuntano i valdarnesi, capitalizzando il +18 di metà partita. Margine mantenuto nei secondi 20’, nonostante i generosi tentativi di rimonta dei labronici, che hanno 22 punti da Simone Orsini, resi vani dai cinque uomini in doppia cifra di Paludi, con Malatesta a 14.

Conquista la salvezza, con il conforto della matematica, anche la Uappala Hotels US Livorno, grazie al successo sulla Cosmocare CUS Pisa. La compagine guidata da Marco Mori, infatti, vola a +4 sulla Valentina’s Camicette Bottegone, che osservava un turno di riposo e, in caso di arrivo a pari punti, infatti, potrà far valere il vantaggio nello scontro diretto. I labronici festeggiano battendo agevolmente la Cosmocare CUS Pisa, per 90-55, in un match deciso già al termine del secondo quarto, chiuso con gli amaranto avanti di 24. Nell’US, coach Mori porta undici uomini a referto, con Baggiani a 13 e la coppia Pantosti–Dell’Agnello a 12. Negli universitari 15 di Quarta e 14 di Carpitelli.

In coda al girone, bella vittoria, la prima casalinga in tutta la stagione, della Boldrini Selleria Fucecchio, contro una Gioielleria Mancini Monsummano in grave crisi. Sono infatti quattro gli stop consecutivi dei “Ciabattini”, adesso da soli in fondo alla classifica. Fucecchio la spunta di quattro lunghezze, per 68-64, capitalizzando i 17 di Ghiarè ed i 16 di Menichetti, mentre a Matteoni, senza Manetti e lo squalificato Tommei, a poco servono i 13 di Cellerini.