Italia-Svizzera: Sfida tra storia e presente, tra gioie e dolori
Questa sera, alle 18:00 all'Olympiastadion di Berlino, Italia e Svizzera si affronteranno per un ottavo di finale di Euro 2024 che rievoca memorie e accende speranze. Un'accesa rivalità che si dipana tra i due Paesi da oltre un secolo, con 61 precedenti all'attivo, di cui ben 47 giocati prima del 1990.
L'Italia vanta un bilancio storico positivo contro la Svizzera: 29 vittorie, 24 pareggi e 8 sconfitte. Tra i ricordi più felici, il recente 3-0 agli Europei 2020, con la doppietta di Locatelli e il gol di Immobile che spinsero gli Azzurri verso la conquista del titolo.
Ma la Svizzera non è un avversario da sottovalutare. Lo dimostrano i due pareggi nelle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, con il rigore fallito da Jorginho a Basilea che ancora brucia nella memoria degli italiani.
La sfida di questa sera si preannuncia dunque equilibrata e incerta. Entrambe le squadre sono alla ricerca del riscatto dopo un girone di qualificazione non esaltante. L'Italia punta a ritrovare la solidità e il cinismo che l'hanno contraddistinta negli ultimi anni, mentre la Svizzera vuole confermare il suo calcio organizzato e concreto.
Oltre ai precedenti storici, ci sono altri fattori che rendono questa sfida particolarmente sentita. L'Italia, campione d'Europa in carica, vuole dimostrare di essere ancora la squadra da battere, mentre la Svizzera cerca di sfatare il tabù e centrare un successo di prestigio contro i rivali azzurri.
L'appuntamento è per questa sera alle 18:00. Che vinca la migliore!
Forza Azzurri!