Il Follonica Gavorrano vola in Coppa: un guizzo di Mutton abbatte il Camaiore

Preliminare di Coppa Italia di Serie D : Follonica Gavorrano-Camaiore 1-0
FOLLONICA GAVORRANO: Pacini, Rovere, Bernardini, Matteucci, Mutton, Remedi, Fremura, Proietti, Pescicani, Lo Sicco, Giordani. A disp.: Poggiolini, Bucci, Marino, Bellini, Maurizi, Bianchi, Pimpinelli, Mignani, Arrighi. All.: Baiano Francesco
CAMAIORE: Di Biagio, Tavernini, Belli, Marcucci, Casani, Accorsini, Luciani, Bigica, Bifini, Magazzu, Bongiorni. A disp.: Tabarrani, Giusti, Bertellotti, Bartelloni, Bartelloni, Di Natale, Kthella, Raineri, Camaiani. All.: Cristiani Pietro
ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera, coad. da Simone Pellegrini di Prato e Lorenzo Guiducci di Empoli.
RETI: 65′ Mutton.
Un guizzo di Mutton basta al Follonica Gavorrano per superare il Camaiore
Un gol di Mutton al 65’ regala al Follonica Gavorrano la vittoria (1-0) e il passaggio del turno preliminare di Coppa Italia Serie D. In una partita giocata sotto un sole cocente, i biancorossoblù hanno mostrato maggiore concretezza e hanno meritato la qualificazione, che li proietta al prossimo turno contro l'Ostiamare.
Un primo tempo combattuto e ricco di occasioni
Le due squadre sono scese in campo con grande intensità, a dispetto del caldo estivo. L'arbitro Giuseppe Merlino di Pontedera ha dovuto subito placare gli animi, estraendo tre cartellini gialli nei primi dieci minuti. Il Follonica Gavorrano ha preso in mano le redini del gioco, creando le occasioni più pericolose. Al 19’ Remedi ha cercato l'imbucata per Giordani, ma il portiere del Camaiore, Di Biagio, è stato lesto in uscita.
La chance più grande del primo tempo per i padroni di casa è arrivata al 24’: Lo Sicco ha pennellato una punizione sulla testa di Bernardini, il cui colpo di testa a botta sicura è stato sventato da un provvidenziale colpo di reni di Di Biagio. Il Camaiore si è affidato ai calci piazzati, e al 37’ un tiro di punizione di Magazzu ha costretto il portiere Pacini a un grande intervento per deviare il pallone sopra la traversa. Prima dell'intervallo, il Follonica Gavorrano ha sfiorato ancora il vantaggio con una conclusione di Remedi su un altro calcio piazzato di Lo Sicco.
Il gol di Mutton sblocca la partita
La ripresa si è aperta con il Follonica Gavorrano che ha continuato a spingere sull'acceleratore. La perseveranza è stata premiata al 65': una fiammata sulla sinistra di Pescicani ha messo Mutton nelle condizioni di battere a rete. L'attaccante biancorossoblù è stato chirurgico, insaccando di testa il pallone dell'1-0.
Dopo il vantaggio, il Follonica Gavorrano ha gestito la gara con maggiore sicurezza, mantenendo il controllo del possesso palla e difendendo con ordine le rare sortite offensive del Camaiore. La squadra di mister Baiano ha sfiorato il raddoppio al 68’ con una conclusione dalla distanza di Lo Sicco e, nel finale, con un pallonetto di Bellini che non ha inquadrato la porta. Dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito la vittoria per il Follonica Gavorrano.
I minerari, dopo questa convincente prestazione, si preparano a un altro importante impegno in Coppa Italia contro l'Ostiamare.