La Coppa Italia di Serie D, un’anteprima al cardiopalma

Rigori, rimonte e gol decisivi: la Coppa Italia di Serie D non delude le attese
Il turno preliminare della Coppa Italia di Serie D ha regalato subito forti emozioni e verdetti inaspettati, con quattro squadre che si sono guadagnate il passaggio del turno grazie a momenti chiave che hanno deciso le rispettive partite. Dalle rimonte ai rigori, le sfide hanno mostrato l'imprevedibilità del calcio di inizio stagione.
La lotteria dei rigori sorride al Terranuova Traiana
La partita tra Terranuova Traiana e Scandicci è stata un vero e proprio thriller. Dopo 90 minuti di equilibrio e occasioni mancate che hanno fissato il risultato sullo 0-0, l'incontro si è deciso alla lotteria dei calci di rigore. L'eroe della giornata è stato il portiere del Terranuova, Tommaso Pagnini, che si è reso protagonista di un'impresa memorabile: non solo ha parato due rigori, ma ha anche segnato quello decisivo che ha regalato la vittoria per 3-2 alla sua squadra. Un finale al cardiopalma che ha dimostrato come un singolo giocatore possa ribaltare le sorti di un incontro.
Il Follonica Gavorrano vola con il gol di Mutton
A Follonica, il match tra Follonica Gavorrano e Camaiore è stato deciso da un unico, ma fondamentale, episodio. Dopo un primo tempo molto combattuto e con diverse occasioni da entrambe le parti, è stato un guizzo nella ripresa a risolvere la contesa. Al 65' l'attaccante Mutton ha sfruttato un cross preciso dalla sinistra per insaccare di testa, regalando l'1-0 e la qualificazione al Follonica Gavorrano. Un gol che ha premiato la determinazione e la superiorità dei padroni di casa, che hanno saputo gestire il vantaggio fino al triplice fischio finale.
La doppietta di Bertaina lancia il Cannara
Il derby umbro tra Trestina e Cannara ha visto una rimonta spettacolare. Dopo essere andato in svantaggio al 5' per un'incertezza difensiva, il Cannara ha saputo reagire con grande carattere. La svolta della partita è arrivata nella ripresa: l'attaccante argentino Elian Bertaina, già autore del gol del pareggio su rigore nel primo tempo, ha siglato la doppietta personale, chiudendo il match sul 3-1. Insieme al gol di Montero, le reti argentine hanno spento le speranze di rimonta del Trestina, portando il Cannara al turno successivo.
La Sammaurese è letale in avvio di tempo
Infine, la sfida tra Sammaurese e Sansepolcro è stata decisa da una grande concretezza della squadra di casa. La Sammaurese ha sbloccato il risultato già al 5' con Nisi, lesto a insaccare una palla vagante dopo un primo tiro respinto. Ma il colpo decisivo è arrivato a inizio ripresa. Dopo appena due minuti, Bertani ha sfruttato un cross rasoterra per segnare il gol del 2-0, che ha di fatto chiuso la partita e vanificato ogni tentativo di rimonta da parte del Sansepolcro. Una vittoria meritata e costruita su due momenti chiave all'inizio di ogni frazione di gioco.