L'amichevole delle big di Serie D : un successo di spessore della Pistoiese

Gli arancioni superano il Grosseto con una prestazione convincente e un gioco corale
21.08.2025 16:17 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
L'amichevole delle big di Serie D : un successo di spessore della Pistoiese

Grosseto - Pistoiese 0 - 2

GROSSETO (4-3-3): Cardelli; D’Ancona (dal 22′ st Carlotti), Brenna (dal 22′ st Corallini), Ampollini (dal 1′ st Gonnelli), Sartorelli (dal 1′ st Ciraudo); Bellini (dal 1′ st Sabelli), Della Latta (dal 22′ st Sacchini), Cichy (dal 22′ st Cretella); Riccobono (dal 1′ st Gerardini), Marzierli (dal 1′ st Benedetti), Disanto. A disposizione: Musardo, Shenaj. Allenatore: Indiani.

PISTOIESE (3-5-2): Arlanch (dal 1′ st Giuliani); Accardi (dal 24′ st Venturini), Polvani (dal 24′ st Gennari), Bertolo (dal 24′ st Sciortino); Cuomo (dal 25′ pt Costa Pisani, dal 33′ st Kovalenko), Campagna (dal 24′ st Rossi), Biagi (dal 24′ st Maldonado), Alluci (dal 24′ st Russo), Pellegrino (dal 24′ st Kharmoud); Diallo (dal 24′ st Simeri), Pinzauti (dal 24′ st Alagna). A disposizione: Valentini, Baragli. Allenatore: Andreucci.

RETI: Pinzauti al 3′ st, Maldonado al 45′ st.

Amichevole tra giganti di Serie D: la Pistoiese batte il Grosseto 2-0

Una Pistoiese più concreta e intraprendente vince l'amichevole contro il Grosseto con un meritato 2-0. La partita, disputata allo stadio Zecchini, ha mostrato un copione chiaro: gli arancioni hanno dominato per lunghi tratti, creando le occasioni migliori e capitalizzando nella ripresa.

Un primo tempo a tinte arancioni

Il primo tempo si è aperto con due squadre intente a studiarsi, ma è stata subito la Pistoiese a prendere il comando delle operazioni. Il tecnico Andreucci ha schierato i suoi con un solido 3-5-2, trovando un buon equilibrio tra difesa e attacco. La prima grande chance arriva al 6', quando Biagi impegna Cardelli, costringendolo a deviare in angolo. Il Grosseto di Indiani, schierato con un 4-3-3, ha faticato a costruire e si è affidato a un gioco più attendista.

La Pistoiese ha continuato a premere, con manovre ordinate e un pressing alto che ha messo in difficoltà la retroguardia grossetana. Al 19', una bella azione di Pinzauti libera Pellegrino, il cui colpo di testa finisce di poco fuori. Un infortunio al 21' costringe Cuomo a lasciare il campo, ma l'ingresso del giovane Costa Pisani non rallenta il ritmo arancione. Anzi, la Pistoiese continua a creare pericoli, sfiorando il gol in diverse occasioni. Nonostante il dominio territoriale e le opportunità create, il primo tempo si chiude a reti inviolate.

La Pistoiese capitalizza nella ripresa

Il secondo tempo si è aperto nel migliore dei modi per gli arancioni. Dopo soli tre minuti, la Pistoiese passa in vantaggio: Pinzauti è il più lesto a raccogliere una respinta di Cardelli su un tiro di Diallo e firma l'1-0. Il Grosseto prova a reagire con una girandola di cambi, ma la Pistoiese rimane compatta e pericolosa. A metà ripresa, l'occasione per i padroni di casa arriva con un tiro dalla distanza di Sacchini, troppo debole per impensierire il portiere avversario.

La Pistoiese gestisce il vantaggio con sicurezza, e al 43' trova il sigillo finale. Maldonado, subentrato nella ripresa, si incarica di una punizione e con una parabola precisa e potente supera Cardelli, siglando il raddoppio. Il gol chiude di fatto la partita, che si avvia alla conclusione con il controllo totale degli uomini di Andreucci. Il triplice fischio sancisce la vittoria della Pistoiese, che ha mostrato di essere in ottima forma in vista del campionato.