Terranuova Traiana, il cuore oltre l’ostacolo: Scandicci ko ai rigori

Preliminari di Coppa Italia di Serie D : Terranuova Traiana - Scandicci 0 - 0 (dcr 3-2)
TERRANUOVA (4-2-3-1): Pagnini; Simonti, Castaldo (dal 13’ s.t. Benucci), Degl’Innocenti, Tassi (dal 43’ s.t. Cardo); Cioce, Sesti; Marini, Sborgi (dal 13’ s.t. Verdini), Saltalamacchia (dal 27’ s.t. Mannella); Bruni (dal 27’ s.t. Ngom). A disposizione: Rosadi, Innocenti, Senzamici, Fantoni. Allenatore: Gianpaolo Giugni (Marco Becattini convalescente).
SCANDICCI (4-3-3): Fedele; Mennini, Valentini (dal 31’ s.t. Sottil), Guidelli, Dodaro (dal 16’ s.t. Chiaverini); Poli, Viligiardi, Boganini (dal 35’ s.t. Di Tora); Grossi, Arrighini, Valori. A disposizione: Biotti, Bigazzi, Capacci, Orselli, Arcadipane, Grottelli. Allenatore: Mirko Taccola.
ARBITRO: Niccoloò Galligani di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti arbitrali Filippo Ferretti e Giovanni Gallà di Pistoia.
SEQUENZA RIGORI: Guidelli gol, Ngom gol, Arrighini sbagliato, Cioce gol, Grossi sbagliato, Mannella sbagliato, Viligiardi sbagliato, Sesti sbagliato, Valori gol, Pagnini gol.
NOTE: ammonito Saltalamacchia (T). Angoli 5-5. Recupero 1’ p.t., 3’ s.t.
La Coppa Italia sorride al Terranuova Traiana: Pagnini decisivo dal dischetto
TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Un pareggio a reti inviolate, una lunga sequenza di rigori e un portiere che si trasforma in eroe: il Terranuova Traiana supera lo Scandicci in una partita di Coppa Italia Serie D che ha riservato emozioni fino all'ultimo tiro. A decidere l'incontro è stato il portiere dei valdarnesi, Tommaso Pagnini, che non solo ha difeso la porta, ma ha anche segnato il rigore decisivo che ha sancito il passaggio del turno per la sua squadra. La sfida, disputata al "Mario Matteini", è terminata 0-0 dopo i 90 minuti regolamentari e ha visto i padroni di casa prevalere per 3-2 dopo una drammatica lotteria dei rigori.
La partita: tra occasioni e studio reciproco
Il match è stato caratterizzato da un equilibrio sostanziale tra le due squadre, che si sono studiate a fondo in vista del prossimo campionato di Serie D, dove si affronteranno nuovamente. Nonostante l'assenza del tecnico Marco Becattini, i biancorossi, guidati in panchina dal vice Gianpaolo Giugni, sono partiti subito all'attacco. Al 3° minuto, Bruni ha subito dato un brivido allo Scandicci, colpendo una traversa con un potente tiro di sinistro.
Lo Scandicci ha risposto al 10° con Boganini, ma Pagnini si è fatto trovare pronto, deviando in calcio d'angolo. Successivamente, è stato Saltalamacchia del Terranuova a tentare la conclusione, ma il suo tiro è terminato alto sopra la porta dell'ex compagno Fedele. La fine del primo tempo ha visto un'azione contestata in area di rigore dello Scandicci, dove Sesti è stato atterrato, ma per l'arbitro, Niccolò Galligani di Pistoia, era tutto regolare.
Nel secondo tempo, le occasioni migliori sono arrivate dai padroni di casa. Al 12°, Marini ha servito una palla d'oro a Sesti, che, a tu per tu con il portiere, ha calciato clamorosamente fuori. L'ultimo assedio dei biancorossi è stato di Ngom, che con un colpo di testa ha sfiorato l'incrocio dei pali, non trovando la gioia del gol. I 90 minuti regolamentari si sono conclusi a reti inviolate, con le due squadre che hanno mostrato una buona solidità difensiva, ma una certa imprecisione in fase conclusiva.
La lotteria dei rigori: Pagnini si prende la scena
La tensione è salita alle stelle al fischio finale, con le squadre pronte ad affrontare la lotteria dei rigori. Il portiere Pagnini del Terranuova Traiana è diventato il protagonista assoluto, parando due rigori e realizzando quello decisivo che ha mandato la sua squadra al turno successivo. Dopo i gol di Guidelli e Ngom per le rispettive squadre, Arrighini dello Scandicci e Mannella del Terranuova hanno sbagliato, mantenendo l'equilibrio. A seguire, Grossi e Sesti hanno entrambi fallito, prima che Viligiardi mancasse anche lui la sua chance.
Il dramma si è protratto con Valori che ha segnato per lo Scandicci e ha riacceso le speranze, ma è stato l'ultimo tiro a decidere tutto. Con la responsabilità sulle spalle, il portiere Pagnini si è presentato sul dischetto e, con freddezza, ha calciato il pallone in rete, fissando il risultato sul 3-2 e regalando la vittoria al Terranuova.
Prossimo appuntamento e ricordo speciale
Con questa vittoria, il Terranuova Traiana si aggiudica il pass per il primo turno di Coppa Italia, dove affronterà in trasferta il Grosseto, con ogni probabilità sabato 30 agosto.
Prima dell'inizio della partita, un momento toccante ha unito tutti i presenti: il gruppo di tifosi "Insospettabili" ha esposto uno striscione in ricordo di Gianni Trappolini e Giulia Santoni, i volontari della Misericordia di Terranuova tragicamente scomparsi in un incidente in autostrada. Un gesto che ha ricordato a tutti come lo sport sia anche un'occasione per onorare e ricordare.