Coppa Ciuffenna, Iacomoni: La Vittoria della Volontà
Iacomoni trionfa alla Coppa Ciuffenna, una rinascita dopo l'incidente
Loro Ciuffenna, 10 settembre 2024 – Il ciclismo è uno sport che sa regalare emozioni uniche, storie di passione e di riscatto. E quella di Federico Iacomoni, giovane talento trentino, è una di quelle che lascia il segno.
Lo scorso novembre, un terribile incidente stradale ha messo a dura prova il 22enne ciclista. Fratture multiple, un recupero lungo e incerto. Eppure, Iacomoni non si è arreso. Con una forza di volontà straordinaria, è tornato in sella e ha centrato un obiettivo straordinario: la vittoria alla Coppa Ciuffenna, una delle classiche più antiche e prestigiose per Elite e Under 23.
La gara, organizzata dalla Lorese 1919, ha visto al via 147 atleti delle migliori formazioni italiane. Su un circuito impegnativo, Iacomoni ha dimostrato di essere in forma smagliante, superando avversari agguerriti e conquistando un successo che ha il sapore della rinascita.
"Dopo tutto quello che ho passato, questa vittoria è ancora più bella", ha commentato un emozionato Iacomoni al termine della gara. "È stato un percorso lungo e difficile, ma non ho mai smesso di credere in me stesso".
La Zalf Fior, squadra di Iacomoni, ha dominato la corsa, piazzando tre atleti sul podio. Un successo che rende ancora più amara la notizia dell'imminente scioglimento della squadra, annunciato pochi giorni fa.
La Coppa Ciuffenna è stata anche l'occasione per ricordare una leggenda del ciclismo italiano: Amerigo Sarri, vincitore della corsa nel 1949 e nel 1950, presente alla premiazione.
Ordine d'arrivo
1) Federico Iacomoni (Zalf Fior) Km 164 in 3h55'57" media 41,678
2) Matteo Ambrosini (Mbh Bank Colpack) 5"
3) Andrea Guerra (Zalf Fior) 13"
4) Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze) 20"
5) Giovanni De Carlo (Zalf Fior) 22"
6) Egor Igoshev (Baix Ebre) 27"
7) Zarakovskiy (Baix Ebre) 47"
8) Crescioli (Sissio Team) st
9) Magli (Mastromarco) 1'31"
10) Meris (Colpack) 2'07"