Il Corsalone Mette la Prima Stella: Supercoppa UISP 2025 è Loro

Decidono nella ripresa la doppietta di Mengoni e il sigillo di Tanci. Il River Partina si arrende 3-0 in una combattuta finale allo Stadio Sassoli.
03.10.2025 09:25 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il Corsalone Mette la Prima Stella: Supercoppa UISP 2025 è Loro

Supercoppa UISP Arezzo : Corsalone – River Partina 3 – 0

Corsalone : Gennellini, Bertelli, Casini, Del Sere, Fantoni, Gennaro, Luca mazzetti, Mengoni, Piantini, Roselli, Tanci. All. Michele Cerofolini. A disposizione : Ceccarelli, Donati, Ghergut, Maccari, Madiai, Mariotti, Francesco Mazzetti, Raggioli, Tei.

River Partina : Acciai, Agostini, barretta, Cangini, Chianucci, Ciabatti, Ciarpaglini, Simone Cordovani, Fiorini, Martini, Micheli. All. Filippo Giovannini. A disposizione : bardi, Biancucci, Cordovani, Grisolini, Lucello, Manecchi, Monaldi, Pietrini, Ricci.

Arbitro : Sig. Giacomo Cannoni, Assistenti Ciro Panariello e Marco Pelliccia del Settore tecnico UISP di Arezzo

Marcatori : 52’ e 59’ Mangoni, 65’ Tanci

Il Corsalone si aggiudica la Supercoppa UISP: River Partina battuto 3-0

Si alza il sipario sulla nuova stagione UISP di Arezzo con la tradizionale assegnazione del primo trofeo, la Supercoppa 2025. Lo Stadio Sassoli di Corsalone, in Casentino, è stato il teatro di una vibrante serata di festa e sport che ha visto trionfare i padroni di casa del Corsalone, che si sono imposti per 3-0 sul combattivo River Partina.

La gara, diretta con sicurezza dal signor Giacomo Cannoni, coadiuvato dagli assistenti Ciro Panariello e Marco Pelliccia del settore tecnico della Sezione UISP di Arezzo, ha offerto emozioni, soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo di grande equilibrio tattico.

Muro del River Partina Infranto nella Ripresa

Il Corsalone, arrivato all'appuntamento "a pieni giri", ha mostrato fin dalle prime battute una netta supremazia territoriale. Le conclusioni di Genanro, Piantini, Masetti, e dello stesso Mengoni (poi mattatore del match) hanno più volte sfiorato il vantaggio, ma hanno trovato un vero e proprio muro eretto dalla retroguardia bianco-rossa del River Partina. Un plauso particolare al portiere Acciaia, autore di una prova di tenuta insuperabile per gran parte della prima frazione di gioco.

L'inerzia della gara si è spezzata solo nella ripresa. A sbloccare il risultato è stato un episodio cruciale: a seguito di un contatto in area tra Sere e Ciabatti, il direttore di gara ha concesso un calcio di rigore ai bianco-azzurri. Dagli undici metri, Masetti non ha tremato, trasformando con freddezza glaciale e spiazzando il portiere per l'1-0.

Doppietta di Mengoni e Sigillo di Tanci

A questo punto, il River Partina ha provato a reagire, esponendosi però al micidiale contropiede del Corsalone. La squadra di casa ne ha approfittato in pieno, trovando il raddoppio grazie a un velocissimo Mengoni lanciato a rete. L'attaccante, in stato di grazia, ha così messo a segno la sua doppietta personale, chiudendo virtualmente i conti e spegnendo le velleità di rimonta degli avversari.

C'è stato ancora tempo per arrotondare il punteggio e fissarlo sul definitivo 3-0: da un'azione d'angolo, è arrivato il sigillo finale di Tanci.

Il Corsalone si aggiudica così il primo, prestigioso trofeo stagionale messo in palio dalla UISP di Arezzo: la Supercoppa 2025, dando il via nel modo migliore a quella che si preannuncia una stagione ricca di sport e passione.