Campionato di Prima Categoria : San Quirico - Cortona 2 - 0

20.11.2023 00:05 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa San Quirico d' Orcia
Campionato di Prima Categoria : San Quirico - Cortona 2 - 0

San Quirico - Cortona 2 - 0

SAN QUIRICO: Borghi; Franchetti; Cerbone S. (97' Barbieri); Romanini; Milanesio; Machetti; Romeo; Pasquini; Varone (84' El Guerouani); Provenzano (78' Netti); Morgantini (91' Duranti). A disp.: Noli; Boulalouaz; Generali; Maltese; Diallo. All. Paesano

CORTONA: Caneschi; Pagni (83' Manfreda); Gjeta; Galizi; Sekseni; Migliacci; Nandesi (59' Franchi); Rossi; Etica (70' Pici); Rubechini; Anderini (83' Faralli). A disp.: Pompei; Cacioppini; Tammariello; Leonardi; Bernardini. All. Occhiolini

Marcatori: 46' Machetti; 49' Pasquini

C'è stato un episodio che ha fatto scattare il clic: la partita era comunque equilibrata, il Sanqui si era reso minaccioso con la punizione di Provenzano e il Cortona cercava di impostare il gioco ma senza creare occasioni. Fino a quando, al 40' del primo tempo, gli ospiti si rendono pericolosissimi con una conclusione di Nandesi quasi a colpo sicuro, Machetti in estirata compie un intervento decisivo a salvare il gol. Da lì, i ragazzi di Mister Paesano hanno raddoppiato l'attenzione e messo a segno le due reti nei momenti più cruciali di una partita: la fine del primo tempo, chiudendolo col morale alto, e l'inizio del secondo, sulla scia dell'entusiasmo del vantaggio di Machetti.

Tre punti meritati con una prestazione accorta, intelligente e scaltra, in cui abbiamo colto il momento in cui far male al Cortona e che ci fanno acquisire nuova fiducia.

LA CRONACA :

Lo abbiamo accennato: al quarto d'ora, Caneschi compie una gran parata su una punizione dal limite di Provenzano togliendola da sotto la traversa. Il Cortona cerca di tramare il gioco e di sorprenderci, ma teniamo bene il campo. Lunga fase di equilibrio, fino a quando arriviamo al 40': rimessa laterale, Petica serve di testa Anderini che avanza velocemente verso l'area di rigore, vede Nandesi tutto solo dalla parte opposta, stop e tiro da ottima posizione, Machetti si allunga e compie un salvataggio miracoloso. E poco dopo, ancora il Cortona con un colpo di testa di Petica da corner va vicino al gol. Ma al 46' Machetti, nel momento più critico che il Sanqui ha vissuto nella gara, ci porta in vantaggio: lasciato solo sul palo lontano colpo di testa vincente a battere Caneschi, 1-0.

Il Sanqui ne approfitta, e parte forte nella ripresa: al 49' capitan Pasquini, dai 25 metri, calcia una punizione magistrale, beffando Caneschi sul suo palo che aveva fatto il passo sul palo coperto dalla barriera, la sfera termina la sua corsa sotto l'incrocio dei pali, 2-0. E continua a spingere, a caccia del terzo gol: subito dopo, Varone ci prova col destro in diagonale impegnando Caneschi. Al 61', su cross di Rossi, colpo di testa di Anderini fuori di poco. Al 64' Borghi respinge un nuovo colpo di testa. Al 74' buona occasione per Romeo: Varone lavora un buon pallone all'interno dell'area, scarico per Romeo che calcia di prima col destro, conclusione centrale. Al 83' sempre Varone a provarci: Morgantini lo serve in profondità, duello fisico vinto dal 9 giallorosso, diagonale destro parato di piede da Caneschi. Il Sanqui ne ha di più: al 85' ottimo suggerimento di Sebastiano Cerbone dalla destra al centro per Netti che la controlla e tira di sinistro, Caneschi para ancora di piede.

Minuti finali in controllo. Consapevolezza dei propri mezzi subito ritrovata, così come il feeling con l'"Arnolfo Mangiavacchi", mancato per troppo tempo. I calci piazzati hanno fatto la differenza, e deciderla su questo genere di situazioni rappresenta la soluzione in più a cui far male agli avversari.

Un altro mattoncino, una alla volta. Avanti cuore giallorosso!!!!