Il girone C del Campionato di Promozione riparte dal derby Alberoro – Montagnano

05.04.2024 14:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Il girone C del Campionato di Promozione riparte dal derby Alberoro – Montagnano

Il Campionato di Promozione dopo lunga sosta Pasquale, nel girone C riprende con due derby che si preannunciano di spessore e interessano la Provincia di Arezzo, nelle Vallate della Val Di Chiana con “la partita” : Alberoro – Montagnano e in Casentino con il Subbiano che ospita la Sansovino. Partite di spessore, perché a cinque giornate dal termine della regular season, ancora tutto e decidere, dal momento che Subbiano e Alberoro sono alla caccia degli ultimi punti per la certezza matematica per la permanenza in categoria, comunque disputando un campionato dove l'obiettivo salvezza non è mai stato in discussione, dall’ altra Sansovino e Montagnano corrono con ambizioni importanti e sicuramente per loro sono davvero vietati passi falsi.

Il Montagnano con l’ arrivo di Mister Andrea Laurenzi in panchina ha cambiato passo e ad Alberoro ci arriva con la mentalità di una capolista, malgrado al momento la classifica dica che sono la quarta forza del girone, però il Montagnano è reduce da sei successi consecutivi e 23 punti conquistati dall’ inizio del girone di ritorno, quanti ne ha conquistati la capolista Affrico e due in più della Sansovino, seconda in classifica. La metamorfosi, rispetto alle prima gare di campionato è stata favorita da un gruppo squadra di sicuro valore, deciso a rialzare la testa, sempre sostenuto dai fedelissimi, il capitano Leonardo Mazzoni, Gregori, Chiuccolo, giusto per fare qualche nome e potenziato nel mercato invernale, dagli arrivi del portiere Scarpelli, del difensore centrale Bagnai e dell’ attaccante Svarups. Naturalmente si sa, ogni derby esce fuori da ogni pronostico e il Tecnico Laurenzi ad Albebero dovrebbe confermare il modulo tattico del 4-1-4-1 e recuperare al centro della difesa Bagnai.

Il derby della Valdichiana, “la partita” è davvero carico di interessi, proprio la passione che ci mettono le due tifoserie, insieme alla tradizione e voglia di emergere in maniera definitiva dei due Club, quindi per tutti questi motivi l’Alberoro, non è un avversario da sottovalutare, anche in vista del grande lavoro che svolgono tutti i giorni i Dirigenti e lo staff tecnico, insieme a Mister Marco Bernacchia, un tecnico che da sempre è abituato a dare il massimo e specie in Coppa, hanno compiuto un cammino di tutto rispetto, uscendo solo in semifinale. Un traguardo mai raggiunto nella storia del Club del Presidente Marco Vanni. In campionato l’ Alberoro è reduce dai successi maturati ai danni di Lucignano e Grassina e dal pareggio esterno di Torrita che consente alla squadra di navigare nelle posizioni medie alte della classifica. Nella circostanza il Tecnico Marco Bernacchia dovrebbe confermare il suo 4-3-3.

Fischio d’inizio alle 15,30 di sabato 6 Aprile e gara affidata alla Sig.na Annalisa Borriello della Sezione di Pontedera, Assistenti Francesco Bagnolesi, della Sezione del Valdarno e Antonio Ernano della Sezione di Arezzo.

L’ altro derby, quello che interessa Subbiano e Sansovino, sicuramente potrà dire molto sul futuro dei Club e dei due Tecnici : Luca Giusti e Enrico Testini, del resto il Subbiano in questa stagione si è posto l'obiettivo salvezza, da raggiungere prima possibile e levarsi qualche bella soddisfazione e valorizzare qualche giovane di bella speranze. Reduce dalla sconfitta interna ad opera della capolista Affrico, i Casentinesi sicuramente avranno voglia di rifarsi prima possibile, anche perché condizione fisica e carattere, sono le certezze che Luca Giusti sfrutterà per ritornare a fare punti, dopo tre turni che i gialloblu, sono rimasti a secco.

La Sansovino per tutta una serie di motivi è obbligata a vincere, del resto l’ undici di Mister Enrico Testini a metà stagione è riuscita a mettere di fila, nove successi consecutivi, riuscendo a fare quel salto di qualità che la Società ed i tifosi aspettavano, poi le sconfitte interne ad opera del Montagnano e l'ultima, prima della sosta, ad opera della Settignanese hanno fatto scendere le quotazioni ed i sogni primato, degli arancio blu che comunque hanno tutte le possibilità e l’ intenzioni a raggiungere il salto di categoria, sempre sostenuti dai tifosi, numerosi e appassionati e da un organico di tutto rispetto, dove spiccano i nomi di Nikolla, Vangi, Miccio, Mirante, giusto per farne alcuni nomi, il capitano Matteo Pascucci che il giallo blu c’è l’ha tinto sulla pelle e sul cuore.

Fischio d’ inizio alle 15,30 di domenica 7 Aprile e gara affidata al Sig. Tommaso Bulletti della Sezione di Pistoia, Assistenti Kevin Scanu e Giacomo Goretti della Sezione del Valdarno.

La capolista Affrico sarà impegnata a Montalcino e sicuramente è intenzionata a raccogliere punti pesanti per la sua fuga verso l’ Eccellenza che in 102 anni di storia calcistica, sarebbe la prima volta per la Società di Campo di Marte. 

Il quadro completo della 26°esima giornata :

Antella                      Settignanese,

Alberoro                    Montagnano,

Chiantigiana             Casentino Academy,

Fiesole Calcio           Torrenieri,

Lucignano                 Torrita,

Subbiano                  Sansovino,

Montalcino                Affrico,

Pienza                      Grassina.